MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano ha una nuova scuola dell’infanzia antisismica ed ecosostenibile, ieri mattina il taglio del nastro

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
17 Settembre 2019
A A
52
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano.  È stato inaugurato oggi il nuovo coloratissimo plesso di Scuola dell’Infanzia “Via Lago di Scanno” che finalmente torna ad avere una collocazione propria nell’edificio nuovo, sicuro, energicamente efficiente in via Filippo Carusi (traversa di via De Gasperi).

Alla presenza del commissario prefettizio Mauro Passerotti, dell’arch. Sergio Pepe, della rappresentanza dell’U.S.R.A., della dirigente scolastica Fabiana Iacovitti, dei genitori, dei docenti, dei collaboratori scolastici e dei piccoli alunni della scuola, è stato tagliato il nastro per dare l’avvio all’anno scolastico 2019/2020, ricco di iniziative, di avventure didattiche e di occasioni formative.

Disinnesco della bomba del 2023, il Colonnello dell’esercito Minopoli in visita in Comune

24 Dicembre 2025

Passo decisivo per il nuovo ospedale di Avezzano, pubblicata la gara: parte l’iter per la realizzazione

24 Dicembre 2025

La scuola è stata oggetto di intervento di sostituzione edilizia con ricostruzione in sito di un nuovo edificio scolastico progettato e realizzato secondo criteri antisismici e di tutela ambientale. L’intervento, per un importo complessivo di circa 500mila euro, è stato finanziato nell’ambito del Piano “Scuole d’Abruzzo- Il Futuro in sicurezza” a valere sulla Delibera Cipe n. 47/2009 e su fondi propri dell’amministrazione comunale della città di Avezzano. I lavori della durata di un anno sono stati realizzati dalle ditte aquilane Opera Costruzioni srl e Mastrangeli Aldo srl, costituitesi in associazione temporanea di imprese. La struttura portante è stata realizzata in cemento armato con copertura in legno lamellare. Nella realizzazione si è posta particolare attenzione al risparmio energetico con l’utilizzo di materiali ad alta prestazione energetica ed impianti integrati che sfruttano le energie rinnovabili quali solare termico e fotovoltaico. La scuola si compone di tre sezioni, uno spazio polifunzionale, sala mensa e sala per il personale scolastico.

L’atmosfera è stata quella giusta: festa, condivisione, voglia di fare e tanta felicità per poter avere a disposizione dei locali da vivere, da personalizzare, da esperire, da arricchire. La Scuola dell’Infanzia “Via Lago di Scanno”, infatti, ha percorso, negli ultimi anni, un difficile iter di ricollocazioni: dall’edificio in via Lago di Scanno (frati), alla ex scuola primaria di Borgo Angizia, al Noesis, alla Cianciusi. L’inaugurazione di stamani è stata un passo davvero importante per il benessere dei piccoli alunni e delle loro famiglie. A breve inizierà il percorso di intitolazione della scuola.

 

1 di 11
- +

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

Next Post

Caos caccia e salvaguardia dell'orso, tuona l'associazione: Imprudente ignora necessità dei sindaci e delle comunità interne

Notizie più lette

  • Scritte oscene e volgari, la piazza dei desideri devastata da vandali chiude dopo soli 3 giorni (foto)

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Morto tra le fiamme, mistero sull’uomo trovato carbonizzato nella ex Posta: servirà il Dna

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Provincia dell’Aquila, Giorgio Giovannone riporta Luco dei Marsi dopo decenni tra i banchi del Consiglio

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Lavori nell’area della chiesa, scontro tra parroco e Comune. Amministratori: pronti al dialogo

    93 shares
    Share 37 Tweet 23
  • Schianto a Magliano dei Marsi, due feriti: uno trasferito all’Aquila in elisoccorso

    492 shares
    Share 197 Tweet 123

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication