Avezzano. Una struttura all’avanguardia, sicura, con spazi ampi e luminosi, antisismica, a basso impatto ambientale, che può ospitare oltre 350 bambini. Si è tenuto questa mattina, come raccontato da MarsicaLive, il taglio del nastro del nuovo plesso scolastico in via Pertini ad Avezzano.
Ben 2738 mq di superficie, con 15 aule didattiche, mensa, bblioteca, palestra e aule speciali ed integrative. Ci saranno anche un orto botanico, un frutteto e una pista ciclabile.
L’edificio realizzato in legno, utilizzando la tecnologia all’avanguardia X-Lam, che garantisce una estrema resistenza sismica e ottime prestazioni energetiche, sostituisce i plessi di via Fucino e di via Garibaldi da anni sgomberati perché insicuri: gli studenti sono stati trasferiti nelle scuola di via Bolzano e via Pereto e nell’ex istituto professionale della Provincia in via Pertini, a pochi metri di distanza dal nuovo edificio. L’importo dell’intervento è di 3.263.822,43 euro: l’edificio occupa una superficie di 2.738,20 metri quadrati con 15 aule didattiche, più quelle speciali e integrative, mensa, biblioteca, palestra e servizi. Le fondazioni della scuola sono state realizzate su pali drenanti.
“L’alto livello energetico e antisismico del nuovo edificio”, ha concluso il sindaco, “rappresentano la giusta risposta per i nostri ragazzi che hanno il sacrosanto diritto di poter studiare in luoghi sicuri, luminosi, con i giusti spazi e con sistemi di alimentazione innovativi”. La struttura in via Pertini, a pochi metri dal Crua (ex Crab), infatti, è dotata dei più moderni sistemi di produzione di energia: pannelli solari e impianto fotovoltaico rendono la scuola autosufficiente sul fronte energetico. Scatta il conto alla rovescia, quindi, per il completamento della scuola di ultima generazione in via Pertini, dove l’attività è ormai concentrata sull’area esterna del grande piazzale a servizio del nuovo plesso scolastico.