MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, green economy e mobilità sostenibile: arrivano colonnine elettriche e bonus bici

Sandro Gentile di Sandro Gentile
5 Dicembre 2021
A A
48
Condivisioni
963
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Spazio alle colonnine elettriche nei parcheggi strategici della città: 2 nel parcheggio esterno all’ospedale; in centro, nel parcheggio di piazza Corbi; nel parcheggio del nuovo Municipio; nel parcheggio degli uffici della Asl in via XX Settembre; nella zona sud della pineta, lato prospiciente la polizia locale; 1 nel parcheggio della stazione ferroviaria.

La giunta ha approvato il piano di localizzazione dei dispositivi per la ricarica ed ha affidato al dirigente di settore il compito di individuare, tramite avviso pubblico, un’azienda interessata ad installare le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Si parte con le prime undici colonnine in città con l’impegno di individuare altri luoghi in centro o periferia in base alle necessità.

Oggi i funerali del 51enne Luigi Conversi, lutto cittadino a Civitella Roveto: indagini sulle cause del decesso

27 Febbraio 2026

Pace fiscale, Avezzano è tra i primi Comuni in Abruzzo ad approvare all’unanimità il regolamento

27 Febbraio 2026

La partita nel segno dello sviluppo della mobilità sostenibile messa in agenda dall’amministrazione Di Pangrazio, capofila del progetto “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola” in partnership con le città dell’Aquila, Sulmona, Celano e Pratola Peligna- cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, però, non è limitata alle sole colonnine di ricarica. L’esecutivo, infatti, ha aperto le porte anche agli incentivi per l’acquisto delle bici elettriche (8.788,11 euro) e i buoni mobilità (13.078,26). La partecipazione ai bandi sarà aperta a tutti i cittadini residenti, fatta esclusione per dipendenti, amministratori comunali, loro affini e parenti fino al 4° grado, per evitare qualsiasi forma di privilegio derivante dalla conoscenza degli atti e procedure inerenti la predisposizione e pubblicazione degli avvisi.

“In cima alla lista degli obiettivi dell’amministrazione Di Pangrazio”, afferma l’assessore all’ambiente, Roberto Verdecchia, “c’è la tutela dell’ambiente e la vivibilità degli spazi pubblici, utilizzando anche le tecnologie innovative nel campo della mobilità sostenibile”. L’obiettivo del progetto delle cinque città della Provincia dell’Aquila, per un investimento globale di 500mila euro, è mirato a ridurre le emissioni di gas serra derivanti dai veicoli privati, favorire la mobilità ciclistica e pedonale, migliorare il trasporto pubblico locale, promuovere l’uso condiviso e multiplo dell’automobile, disincentivare le soste degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro, formare gli enti (scuole guida, comuni, imprese) a politiche di mobility management, guida sicura e bassa emissione di inquinanti.

Next Post

Nuovi poveri e imprese, oltre 1200 domande di aiuti: amministrazione mette sul piatto 800mila euro

Notizie più lette

  • Rapinano un ragazzo nel sottopasso della stazione di Avezzano, arrestati due stranieri

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Mercato Tuscolano a Roma, la firma degli ingegneri marsicani Motta e Chiuchiarelli nella riqualificazione

    264 shares
    Share 106 Tweet 66
  • La Marsica sbarca al Festival di Sanremo: Ayoub Haraka firma la direzione del movimento per Sayf e Samurai Jay

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Caso di meningite fulminante a Bellante, profilassi ai contatti stretti

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Collelongo sotto shock per la morte di Vincenzo Cesta Incani, aveva 58 anni: disposta l’autopsia

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication