MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, green economy e mobilità sostenibile: arrivano colonnine elettriche e bonus bici

Sandro Gentile di Sandro Gentile
5 Dicembre 2021
A A
48
Condivisioni
963
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Spazio alle colonnine elettriche nei parcheggi strategici della città: 2 nel parcheggio esterno all’ospedale; in centro, nel parcheggio di piazza Corbi; nel parcheggio del nuovo Municipio; nel parcheggio degli uffici della Asl in via XX Settembre; nella zona sud della pineta, lato prospiciente la polizia locale; 1 nel parcheggio della stazione ferroviaria.

La giunta ha approvato il piano di localizzazione dei dispositivi per la ricarica ed ha affidato al dirigente di settore il compito di individuare, tramite avviso pubblico, un’azienda interessata ad installare le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Si parte con le prime undici colonnine in città con l’impegno di individuare altri luoghi in centro o periferia in base alle necessità.

Oscar Green, Coldiretti: l’Abruzzo finalista nazionale con l’acqua tonica al luppolo

13 Marzo 2026

L’Isweb Avezzano Rugby va in trasferta a Torino, sul campo del Cus. Il pilone Silla: “Daremo il massimo”

13 Marzo 2026

La partita nel segno dello sviluppo della mobilità sostenibile messa in agenda dall’amministrazione Di Pangrazio, capofila del progetto “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola” in partnership con le città dell’Aquila, Sulmona, Celano e Pratola Peligna- cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, però, non è limitata alle sole colonnine di ricarica. L’esecutivo, infatti, ha aperto le porte anche agli incentivi per l’acquisto delle bici elettriche (8.788,11 euro) e i buoni mobilità (13.078,26). La partecipazione ai bandi sarà aperta a tutti i cittadini residenti, fatta esclusione per dipendenti, amministratori comunali, loro affini e parenti fino al 4° grado, per evitare qualsiasi forma di privilegio derivante dalla conoscenza degli atti e procedure inerenti la predisposizione e pubblicazione degli avvisi.

“In cima alla lista degli obiettivi dell’amministrazione Di Pangrazio”, afferma l’assessore all’ambiente, Roberto Verdecchia, “c’è la tutela dell’ambiente e la vivibilità degli spazi pubblici, utilizzando anche le tecnologie innovative nel campo della mobilità sostenibile”. L’obiettivo del progetto delle cinque città della Provincia dell’Aquila, per un investimento globale di 500mila euro, è mirato a ridurre le emissioni di gas serra derivanti dai veicoli privati, favorire la mobilità ciclistica e pedonale, migliorare il trasporto pubblico locale, promuovere l’uso condiviso e multiplo dell’automobile, disincentivare le soste degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro, formare gli enti (scuole guida, comuni, imprese) a politiche di mobility management, guida sicura e bassa emissione di inquinanti.

Next Post

Nuovi poveri e imprese, oltre 1200 domande di aiuti: amministrazione mette sul piatto 800mila euro

Notizie più lette

  • Guerra in Iran e Intelligenza Artificiale: Telespazio tra gli obiettivi sensibili

    196 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Roghi nella Marsica, condanna definitiva per Troiani: arrestato e trasferito nel carcere di Avezzano

    155 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Avezzano, manifestazione del Comitato del No per l’indipendenza della magistratura

    108 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Capistrello: sospese le attività didattiche alla scuola Santa Barbara per rischio idrico

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Bando per il concorso a Civitella Roveto, il consigliere Oddi diffida l’amministrazione comunale

    114 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication