Avezzano. Continuano gli appuntamenti della rassegna “Avezzano Esperienziale”: ad agosto, la Grotta di Ciccio Felice tornerà a raccontare storie e bagliori di vita.
Il 1 agosto e il 9 agosto appuntamenti con la storia ad Avezzano e con la rievocazione de “La via di fuga”. Si potrà ripercorrere la strada che centinaia di persone attraversarono per sfuggire ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
“Nell’era dell’oggi”, afferma Alessandro Pierleoni, assessore al Turismo e alla valorizzazione dei siti archeologici, “la trasformeremo in una passeggiata di pace. La Grotta di Ciccio Felice, che fa parte della storia più antica di Avezzano e al contempo della sua storia più recente, tornerà ad essere fulcro di iniziative di spessore, connesse al nostro passato e al nostro futuro”.
Si torna quindi a parlare dell’ambiziosa scommessa di “Avezzano Esperienziale”, la rassegna di iniziative di carattere storico-culturale alla suaprima edizione.
“Abitata fin dall’epoca del neolitico e divenuta poi, nell’era moderna, rifugio dai bombardamenti del 1943 e 1944, la grotta, il 1 agosto e il 9 agosto prossimi, diventerà la meta finale di una passeggiata dei ricordi che”, spiega l’assessore, “partirà da via San Francesco. Insieme, ripercorreremo, con uno spirito diverso, di pace ed ecologia, le storie del passato, raccontando aneddoti realmente accaduti e leggende. Il tutto è stato organizzato in collaborazione con Ambecò e con il contributo dell’associazione territoriale Rindertimi. Creeremo un fil rouge della memoria avezzanese. Prosegue in maniera importante la riscoperta delle origini storiche della città”.
Per arrivare alla grotta, la via da percorrere è la stessa usata, nel passato, da centinaia di persone per sottrarsi alla morte e alla distruzione a causa delle bombe. Il percorso è di circa tre chilometri e si snoda interamente in pianura.
PROGRAMMA:
– Ore 8 e 30, appuntamento all’Orto sociale di Rindertimi con colazione offerta
dall’Associazione
– Ore 9, partenza dalla Chiesetta di Sant’Antonio: inizio dell’itinerario lungo la stradina
interpoderale
– Ore 10 e 30 – arrivo alla grotta di Ciccio Felice
– Ore 11 e 30, ritorno ad Avezzano con autobus della SCAV Si sottolinea che la
partecipazione è totalmente gratuita.
Le prenotazioni potranno essere effettuate – con SMS o messaggi Whatsapp – specificando la
data dell’1 o del 9 agosto, ai seguenti recapiti telefonici: 3404858588 e 3791089560.