MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, endoscopia: due macchinari smart di ultima generazione per colon e gastroscopie

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
2 Luglio 2025
A A
123
Condivisioni
2.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’endoscopia dell’Ospedale di Avezzano alza gli standard di qualità, rafforza la prevenzione e consolida la mobilità attiva grazie all’entrata in funzione di due macchinari di ultima generazione che utilizzano anche l’intelligenza artificiale. Le due nuove postazioni hanno fatto il loro ‘debutto’ nei giorni scorsi presso il reparto dell’ospedale marsicano, diretto dal dott. Mauro Rossi, affiancato dalla dott.ssa Daniela Giordani e dal dott. Nicola Ierfone, creando un valore aggiunto nell’esecuzione di colonscopie e gastroscopie grazie alle nuove tecnologie.

I moderni dispositivi garantiranno un supporto rilevante ai chirurghi nelle valutazioni delle formazioni tumorali durante le procedure di colon- e gastroscopia. L’intelligenza artificiale, in particolare, consentirà agli specialisti di individuare con maggiore precisione polipi e lesioni significative da trattare o asportare. Il ruolo del medico endoscopista resta centrale, ma i nuovi strumenti offrono elementi di analisi più approfonditi, per un approccio diagnostico e operativo ancora più efficace.

Ortucchio attiva consegna spesa e medicinali a domicilio per over 65

3 Febbraio 2026

Festa della Candelora celebrata nella chiesa di Sant’Antonio Abate con benedizione delle candele

3 Febbraio 2026

Grazie alla disponibilità delle nuove postazioni, verrà incrementata anche l’attività di prevenzione, che attualmente registra circa 500 screening annui per la prevenzione del tumore al colon. Con l’utilizzo dei macchinari di ultima generazione, il reparto potenzierà ulteriormente la sua attività, che già oggi presenta punti di forza consolidati come la chirurgia delle vie epato-bilio-pancreatiche (oltre 100 interventi l’anno), l’applicazione di protesi al colon e l’esecuzione di procedure operative complesse.

Attualmente l’endoscopia di Avezzano, oltre a soddisfare le esigenze del territorio marsicano, richiama utenti da altre regioni, generando mobilità attiva, in particolare da alcune aree del Lazio come Cassino, Sora e Rieti. All’unità operativa del presidio avezzanese affluiscono ogni anno oltre 6.700 utenti, con un volume complessivo pari a circa 4.000 colonscopie e 2.700 gastroscopie.

“Le due nuove postazioni”, dichiara il dott. Rossi, “ci consentiranno di alzare ulteriormente l’asticella della qualità e di compiere un importante passo avanti negli standard assistenziali. Un doveroso ringraziamento alla Direzione aziendale per averci messo a disposizione macchinari all’avanguardia, nella piena consapevolezza dell’importanza di queste tecnologie per rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni dell’utenza”.

Next Post

Motociclista fuori strada a Casali di Aschi, intervento d’urgenza con l’elisoccorso

Notizie più lette

  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    481 shares
    Share 192 Tweet 120
  • Oricola, trovato senza vita sul posto di lavoro: addio a Orfeo Magnanimo

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Celano al centro del calcio estivo: quattro club in corsa per scegliere il ritiro

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    118 shares
    Share 47 Tweet 30
  • Salcef rafforza la propria presenza ferroviaria in Australia Occidentale con PRM

    78 shares
    Share 31 Tweet 20

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication