MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano e Sulmona, la Asl 1 apre due ambulatori per cefalee e malattie cerebrovascolari

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
31 Gennaio 2014
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp
La situazione delle precipitazioni previste da GFS per le ore 13:00 di Martedì 23 Dicembre. Saranno possibili delle precipitazioni su tutta l'area marsicana e con temperature abbastanza miti

Il meteo nella Marsica 21 – 27 dicembre: verso il Santo Natale tra variabilità, piogge e non freddo

20 Dicembre 2025

Alla Tua previste 61 assunzioni nel triennio 2026-2028

20 Dicembre 2025

Avezzano. Prevenzione di ictus cerebrali ed emicranie: la ASL 1 ha aperto, nel dicembre 2013, ambulatori ad Avezzano e Sulmona, due ‘costole’ del Centro regionale di riferimento per malattie cerebrovascolari e per cefalee, diretto dal prof. Antonio Carolei, crocevia di utenti di altre aree abruzzesi (in particolare dal teramano) e di Regioni limitrofe (soprattutto il Lazio). La Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila alza così l’asticella dell’assistenza e della prevenzione con due nuovi ambulatori che si aggiungono alla ordinaria attività di Neurologia svolta da anni in ospedale. L’azienda sanitaria, con il prezioso aiuto dei medici di famiglia e degli specialisti, intende contribuire – soprattutto con la prevenzione – a ridurre queste malattie di largo impatto sulla comunità. Si tratta di patologie caratterizzate da costi sanitari e sociali elevati e – segnatamente alle patologie cerebrovascolari – legate anche al progressivo invecchiamento della popolazione residente. Avezzano: 400 ricoveri l’anno per ictus. All’ospedale di Avezzano si registrano circa 400 ricoveri l’anno per ictus cerebrali (cifra superiore, sia pure di poco, alla media nazionale) e si pratica la trombolisi (un complesso trattamento che serve a sciogliere il grumo che si forma nell’arteria): nel corso del 2013 ne sono state effettuate 15 nella Stroke unit di Neurologia di Avezzano. Una la corsia del reparto in ospedaleprestazione, quella della trombolisi, che è il frutto di un lavoro svolto in sinergia tra il team dei neurologi, Berardino Orlandi e Federica De Santis, l’èquipe di Geriatria, Medicina, Chirurgia vascolare, Radiologia, Angiologia, Pronto Soccorso e 118. Sulmona : 4.000 visite l’anno. Anche all’ospedale di Sulmona, in cui, come ad Avezzano, è stato attivato da poco il nuovo ambulatorio per cefalee e malattie cerebrovascolari, da anni la Neurologia registra numeri significativi: 4.000 visite (con pazienti anche dal chietino e dal Molise) e oltre 800 elettroencefalogrammi l’anno. L’attività ambulatoriale viene svolta, oltreché dal dott. Amleto Gabriele, dallo stesso prof. Carolei, direttore dell’Unità operativa complessa di Neurologia di Sulmona-Avezzano, a direzione universitaria, che comprende anche la stroke-Unit dell’ospedale di Avezzano. In questa fase iniziale la specifica attività ambulatoriale, su cefalee e malattie cerebrovascolari, si svolgerà un giorno a settimana: il giovedì all’ospedale di Sulmona e il venerdì in quello di Avezzano, dalle ore 10.00 alle 13.00. Per usufruire delle prestazioni occorre l’impegnativa del medico di famiglia o dello specialista e la prenotazione al Cup.
Ictus cerebrale. Rappresenta la seconda causa di morte, a livello mondiale, e la terza nei paesi industrializzati, dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori. I dati ufficiali sul numero complessivo di primi ictus cerebrali nella Provincia dell’Aquila risalgono al periodo 1994-1998, ma danno l’idea dell’impatto sulla popolazione residente. Nell’arco di tempo considerato vi sono stati 4.353 casi di primo ictus cerebrale (2.409 uomini e 2.304 donne, età media oltre 74 anni). Al primo posto, tra le cause, l’ischemia cerebrale riscontrata in più dell’80% dei casi, seguita dall’emorragia cerebrale (15% dei casi) e dalle emorragie sub aracnoidee (in parole semplici, un sanguinamento nell’area tra membrane del cervello: 5% dei casi). Il tasso annuo di incidenza di primo ictus cerebrale, riferito al periodo 1994-1998, è risultato particolarmente elevato anche in rapporto alla considerevole percentuale di soggetti al di sopra dei 65 anni residenti nella provincia (21% circa). Un nuovo studio di incidenza è in corso dal 2011. Cefalee. Le cefalee sono una patologia frequente, in taluni casi invalidante, ed influenzano negativamente la qualità della vita accompagnandosi a costi sanitari molto alti quando tendono alla cronicizzazione. In Italia ci sono circa 6 milioni di soggetti affetti da emicrania e le donne ne sono colpite, in percentuale, tre volte più degli uomini. Obiettivo iniziale: 10 visite al giorno. “L’apertura dei due ambulatori, ad Avezzano e Sulmona”, afferma il prof. Carolei, “ha come obiettivo soprattutto la prevenzione e quindi la riduzione dei casi di malattia e dei costi sanitari e sociali. Sarà molto importante il ruolo dei medici di famiglia e degli specialisti con cui intendiamo lavorare in uno spirito di reciproca collaborazione. In questa prima fase ci auguriamo di poter effettuare correntemente oltre 10 visite al giorno”.

Next Post

Anziana derubata da falsi ispettori Inps, portati via risparmi e gioielli

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro nel nucleo industriale di Avezzano, ferito operaio: mano schiacciata in una pressa

    453 shares
    Share 181 Tweet 113
  • Tagliacozzo si stringe nel dolore per la scomparsa di Marina De Luca: oggi i funerali

    416 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Domani i funerali di Andrea Nanni, lutto a Rosciolo di Magliano dei Marsi

    416 shares
    Share 166 Tweet 104
  • Maxi controlli della polizia ad Avezzano: identificate 114 persone

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Antonio Ippoliti: brillante traguardo accademico con lode all’Università degli Studi dell’Aquila

    131 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication