Avezzano. La città torna ad illuminarsi per la notte dei focaracci dopo lo stop degli ultimi anni imposto dalla pandemia.
“C’è notevole attesa, non solo da parte dei fedeli, per questa ricorrenza. È una festa sentita da tutti i concittadini di Avezzano”, dichiara l’assessore al Suap Roberto Verdecchia, “e siamo felici di aver potuto riaccendere la tradizione dando il via libera ai fuochi ma anche consapevoli che dovrà essere vissuta con prudenza ed intelligenza”.
L’ordinanza del comune sui “focaracci” del 26 aprile 2022 che riporta l’Adozione di misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19 prevede l’obbligo per tutti i partecipanti di indossare, nei luoghi all’aperto interessati dall’accensione dei fuochi, la mascherina protettiva delle vie respiratorie ai fini della prevenzione del contagio con esenzione per i bambini di età inferiore ai sei anni, persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della stessa o persone che debbano comunicare con chi necessita della lettura labiale.
Ecco l’elenco delle postazioni in area pubbliche e in area privata che hanno richiesto di poter accendere i fuochi in onore della Madonna di Pietraquaria:
VIA TRARA 104
VIA ROMA N. 301
VIA COLANTONI
VIA LAGO DI SCANNO
VIA ACHILLE GRANDI
VIA COLLEROTONDO
PIAZZA T. VECELLIO
VIA APPENNINI 78/B
VIA DON MINZONI
PIAZZALE SANTUARIO PIETRAQUARIA
VIA GARIBALDI/ VIA SANT’ANDREA
VIA CALASCELLA
VIA CAMATHIAS 7
VIA LAGO DI SCANNO 5
VIA ALDO MORO 18
VIA ADA NEGRI 355
VIA XX SETTEMBRE 468
PIAZZA DEL MERCATO
VIA CARPACCIO
VIA FROSINONE
VIA SANZIO SNC
VIA MASSA D’ALBE 263
VIA GALENO
VIA PAOLO MARSO
VIA AQUILA 54
VIA PESCHIO VICALE
VIA NUOVA
VIA GRIECO
VIA DEGLI ALPINI
VIA PIE’ LE POGGE
VIA ADA NEGRI 405
VIA COLLEROTONDO
VIA KOLBE 27
VIA BENEDETTO CAIROLI
VIA IPPOCRATE
VIA GENOVA 1
VIA MASSA D’ALBE (PANORAMICA)
VIA PALERMO