MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, domani tavolo di confronto in Comune contro il precariato alla LFoundry

Sandro Gentile di Sandro Gentile
24 Luglio 2022
A A
47
Condivisioni
947
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. A seguito del presidio pacifico organizzato nella giornata di mercoledì scorso dalla UilTemp regionale, i sindaci della Marsica e gli amministratori tutti, su proposta dell’assessore del Comune di Avezzano Loreta Ruscio, dopo aver condiviso pareri e possibili modalità di azione e di intervento, si riuniranno domani, lunedì 25 luglio, nella sala consiliare della città, con le sigle sindacali. La missione univoca è quella di arrestare il cammino del precariato in LFoundry ed intercettare possibili cambi di rotta.

 

Lega Marsica, nominati i coordinatori cittadini di Pescina e San Benedetto dei Marsi: ecco chi sono

22 Ottobre 2025

Condannato per spaccio, i carabinieri di Ovindoli arrestano un 44enne straniero

22 Ottobre 2025

“Abbiamo deciso, di nuovo, di agire da territorio, di fare quadrato e squadra, come è già successo nel recente passato, attorno ad una vertenza che è della Marsica innanzitutto. – afferma l’assessore Loreta Ruscio, con delega alle Politiche industriali e del Lavoro – Il sito produttivo della Lfoundry è attualmente il più grande della Provincia dell’Aquila e dà lavoro a circa 1500 dipendenti: è una fucina di esperienza, specializzazione e formazione. Inutile ribadire quanto importante per il territorio e per i giovani sia la sua crescita performante e la sua permanenza in Marsica. E quanto fondamentale sia la predisposizione, con l’impegno della nuova proprietà, di un piano industriale serio e continuativo, nonché ambizioso”.

 

Al tavolo parteciperanno i rappresentanti regionali e provinciali di Uil, Uilm, Cisl, Fiom Cgil e le Rsu di stabilimento. Sarà presente, perché invitato, anche l’assessore regionale alle politiche del Lavoro dell’Abruzzo, Pietro Quaresimale, il quale si è già riunito con i sindacati ma con l’assenza della proprietà il 30 giugno scorso in Regione, sulla vertenza Lfoundry. “La domanda è: cosa può fare la politica locale per i lavoratori? Il presidio ai cancelli della LFoundry non può passare inosservato – dichiara il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene – ben vengano, quindi, le azioni corali di territorio, ben venga la presenza proattiva del territorio”.

 

L’incontro si terrà alle ore 17. Lo scopo è quello di continuare a dare voce alle problematiche del sito produttivo – ricadente anche in area Zes – e instaurare, anche a più livelli, il tavolo di dialogo permanente, dal locale al regionale. Quello che si cerca è un confronto con l’azienda. “Oggi gli scioperi si organizzano per ribadire la necessaria dignità dei lavoratori che dopo 36 mesi non hanno più una certezza su cui contare. – annuncia Maurizio Sacchetta, segretario regionale Uiltemp, che ha organizzato il presidio dello scorso mercoledì – Sono stati ‘utilizzati’ per 3 anni e poi lasciati a casa, nonostante il lavoro e le commesse non manchino, questo è il paradosso. Il turnover genera cambi repentini e drastici di personale: ciò comporta che si abbassino, in azienda, competenze e formazione”.

Next Post

Alberi tagliati per realizzare passi carrabili, Di Genova chiede spiegazioni all'amministrazione

Notizie più lette

  • Prova l’auto in vendita e fugge con la vettura, 44enne rintracciato e arrestato

    565 shares
    Share 226 Tweet 141
  • Arrestato in flagranza durante una perquisizione, in casa 286 grammi di hashish: in manette un 41enne

    186 shares
    Share 74 Tweet 47
  • Blitz notturno dei carabinieri a Luco dei Marsi, 35 persone controllate: sanzionato titolare di un locale

    141 shares
    Share 56 Tweet 35
  • La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

    390 shares
    Share 156 Tweet 98
  • Lega Marsica, nominati i coordinatori cittadini di Pescina e San Benedetto dei Marsi: ecco chi sono

    124 shares
    Share 50 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication