MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano disegna il suo futuro urbanistico col nuovo Piano Regolatore (PUC)

Di Pangrazio: “Ascolto e partecipazione per una città in crescita”. Babbo: “L’ultimo PRG risale a 25 anni fa”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
14 Novembre 2025
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Dopo 25 anni – l’ultimo Piano Regolatore Generale (PRG) risale infatti al 2000 – il Comune di Avezzano avvia il percorso di redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), lo strumento che orienta la pianificazione e lo sviluppo del territorio regolando l’attività edificatoria.

 

Avezzano piange Asmerinta “Mirka” Di Biase Liberale, testimone di un secolo di storia

24 Febbraio 2026

Referendum sulla Giustizia, a Tagliacozzo l’incontro sulle ragioni del NO

24 Febbraio 2026

Con la delibera proposta dall’assessore all’Urbanistica Filomeno Babbo, la Giunta comunale ha approvato il documento preliminare di indirizzo che definisce temi strategici, obiettivi futuri ma anche criticità del vigente piano, aprendo ufficialmente la nuova fase. Il processo, che si concluderà entro tre anni, porterà alla stesura del nuovo PUC, in stretto dialogo con cittadini, tecnici e realtà del territorio.

Un percorso di ridisegno urbano che l’amministrazione aveva già anticipato con la nascita dell’Urban Center, coordinato dal delegato del sindaco Emilio Cipollone.
“Competenza, ascolto e partecipazione saranno i pilastri di questo nuovo cammino – sottolinea il sindaco Giovanni Di Pangrazio – per un’Avezzano che cresce e vuole rafforzare il proprio ruolo da protagonista in Abruzzo”.

Nel ripercorrere la storia urbanistica della città, si ricordano il Piano del 1916 firmato dall’architetto Sebastiano Bultrini, il Piano di Fabbricazione del 1959, il primo vero PRG degli anni ’70 e quello del 2000.
“Oggi – spiega l’assessore Babbo – intendiamo valorizzare la vocazione di Avezzano come città-giardino, restituendo nuova vitalità ad alcune aree urbane. Il nuovo PUC terrà conto dello stato di attuazione del piano vigente, delle novità normative e delle più recenti tendenze demografiche”.

Con l’atto di indirizzo è stato inoltre istituito l’Ufficio di Piano, che avrà il compito di coordinare la definizione delle strategie di marketing urbano e supportare i progettisti impegnati nella redazione del PUC. Secondo la Legge regionale 58/2023, il Comune dovrà approvare entro dicembre 2025 il Perimetro del Territorio Urbanizzato, e entro dicembre 2028 il Piano Urbanistico Comunale definitivo.

Coordinato dal dirigente del Settore Urbanistica Mauro Mariani, il nuovo Ufficio di Piano è composto dai funzionari e istruttori tecnici comunali: Stefania Del Signore, Florida Capoccetti, Antimo Rauso, Cesare Tangredi, Pierpaolo Macera, Agostino Sammarone, Valeria Bonadies, Cesidio Cardilli, Angela Mariotti, Vito Pacchiarotta, Marco Borsa, Anna Maria Olivieri, Carolina Del Rosso, Maria Marchione, Antonio Paciotti, Michela Paris e Alessandra Lolli.

Il PUC, opera complessa per natura, si accompagnerà alla redazione del nuovo Regolamento Edilizio, e alla già citata perimetrazione del territorio urbanizzato: attività che verranno affidate all’esterno.

La partecipazione attiva dei cittadini e delle associazioni sarà garantita dalla figura del “Garante della comunicazione e della partecipazione”, individuata nel dirigente del Settore Urbanistica.

Come strumento di ascolto e confronto costante, un ruolo centrale sarà svolto dall’Urban Center, rilanciato dall’amministrazione comunale e coordinato da Emilio Cipollone, che curerà il dialogo con associazioni, cittadini e realtà sociali e produttive, raccogliendo proposte e idee da integrare nel processo di pianificazione.

Il nuovo PUC procederà in stretta sinergia con il Piano di Marketing Urbano, delineando una visione integrata per lo sviluppo sostenibile e attrattivo di Avezzano.

L’ufficio comunicazione 

Next Post

La stagione di prosa del Teatro dei Marsi prosegue con Sogno di una notte di mezza estate

Notizie più lette

  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    551 shares
    Share 220 Tweet 138
  • Testa d’agnello sulla tomba del nonno: incastrato il responsabile

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • “Commenti offensivi e misogini”, Fratelli d’Italia esprime solidarietà ad Annamaria Capponi

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Da Tagliacozzo alle passerelle internazionali: il successo di Chanel, a soli 8 anni vola a Malta

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Schianto sulla Tiburtina, centauro 30enne ferito: ricoverato con diversi traumi

    101 shares
    Share 40 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication