Avezzano. È stato un uomo elegante, gentile, un uomo con i modi di altri tempi. Un papà e un nonno affettuoso oltre che un professionista apprezzato nel mondo del lavoro. Oggi Avezzano piange la scomparsa di Gabriele Franciosi, ex dirigente di Telespazio e appassionato ciclista. Se ne è andato a 81 anni.
Franciosi era molto conosciuto in tutta la Marsica anche come sportivo. Era socio e si allenava con la Asd Pedalando e spesso nelle manifestazioni sportive era speaker, grazie al suo carattere aperto e brillante. Qualche anno fa un brutto incidente, proprio mentre era in bici, ad Avezzano.
La passione per lo sport lo aveva portato a partecipare alle gare intersezionali organizzate dall’Arcal Rai. Socio del Rotary club, ne fu presidente negli anni 1993-1994. Proprio con il Rotary divenne campione mondiale di ciclismo.
“Una persona intelligente, aperta”, commenta il presidente della Pedalando, Enzo Torretta, “una persona che si appassionava in tutto quello che faceva, mosso da sentimenti sempre gentili”.
Franciosi lascia la moglie, Lina Spagnoli, insegnante della scuola media in pensione e i figli Daniela e Franco.
Franco e Daniela sono i titolari di Mammaròssa, noto ristorante di Avezzano che porta avanti la cura di una tradizione gastronomica che racconta ogni giorno la terra d’Abruzzo, tramite i sapori e le colture tipiche del territorio. Franco Franciosi è uno chef molto noto e apprezzato. Una passione, quella della cucina, che ha accompagnato anche la vita di Gabriele Franciosi.