MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano, Consiglio comunale vota ingresso della città in Consorzio Bim: occasione per favorire progresso del territorio

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
31 Dicembre 2020
A A
47
Condivisioni
937
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Avezzano entra come parte attiva nel consorzio Bacino Imbrifero Montano della provincia dell’Aquila che interessa l’area del Fiume Liri-Garigliano e coinvolge la partecipazione di 33 comuni. Nel consiglio comunale, la maggioranza ha votato compatta l’adesione al consorzio. Da un punto di vista legislativo, la partecipazione al Bim è obbligatoria per poter riscuotere i canoni di utilizzo dell’acqua delle centrali da parte degli utenti.

La filosofia del consorzio muove ogni azione in difesa dell’ambiente, della montagna, del suolo e dell’energia ed è volta a favorire il progresso economico e sociale del territorio. “Si tratta di una partecipazione che non comporterà alcun costo per il comune”, affermano i consiglieri Alfredo Chiantini, Alessandro Pierleoni e Nello Simonelli, “nello specifico Avezzano riceverà cospicui fondi relativi agli anni pregressi. Di questi, una parte importante dovrà essere usata per la protezione del territorio, la riqualificazione ambientale e lo sviluppo turistico sostenibile”.

Da Avezzano alle stelle: gli alunni della “Collodi Marini” sognano la finale nazionale di astronomia

24 Febbraio 2026

San Benedetto dei Marsi in festa per una penna nera: Tersilio Carapelle compie 102 anni

24 Febbraio 2026

“Il buon funzionamento dei consorzi Bim nel nord Italia ha dimostrato un effetto positivo di queste risorse nel territorio”, concludono i consiglieri, “fino ad oggi la città di Avezzano ha sempre avuto un ruolo marginale nella costituzione di questo consorzio. Da adesso, invece, l’amministrazione potrà assurgere a ruolo di città territorio anche su questo aspetto”.

 

Next Post

Provincia destina finanziamento di 99mila euro per rifacimento Sp63 in direzione Pescocanale, Salvati e Bussi: un ringraziamento al consigliere provinciale Alfonsi per attenzione al territorio

Notizie più lette

  • Furti nelle auto, scattano tre arresti. Basilico: straordinaria sinergia dimostrata

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Grave incidente sul lavoro alla LFoundry: due operai ustionati

    579 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Polizia locale sventa una serie di furti ad Avezzano: tre persone fermate

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Avezzano piange Asmerinta “Mirka” Di Biase Liberale, testimone di un secolo di storia

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication