Avezzano. Nella sala consiliare del Comune di Avezzano la presentazione di Avezzano Comics & Games, questa mattina una spumeggiante conferenza stampa degna dell’evento tra fantasia, ricordi di bambini, passione, disegno e colore.
Dall’8 al 12 settembre: Avezzano Bimbi, intervallato dal 10 all’11 da Avezzano Comics & Games, con una novità entusiasmante pronta a conquistare protagonisti di tutte le età. La consigliera Federica Collalto ha sottolineato l’impegno del comune: “Le famiglie ci spingono a fare, noi ci siamo dirottati su alta fascia, bambini, anche più grandi e adulti che amano il fumetto”.
“Ogni iniziativa che riguarda i giovani io l’appoggio”, ha dichiarato il sindaco, Giovanni Di Pangrazio evidenziando l’obiettivo di offrire spazi e contenuti capaci di coinvolgere l’intera comunità.
Il momento clou arriverà con la novità: un contest il cui vincitore riceverà il ruolo di Padrino della seconda edizione, per accompagnare nel tempo lo sviluppo dell’evento. L’organizzazione ha annunciato che l’evento sarà diviso in settori completi di attività: una sfilata di cosplay, pratiche di indossare costumi ispirati ai personaggi di manga, con votazione della giuria e della cittadinanza su Instagram.
Previsti spettacoli, conferenze e workshop, tra cui un laboratorio di lingua giapponese. Fabrizio Del Monaco, responsabile della Scuola di Fumetto Abruzzo, ha dichiarato: “Noi insegniamo a disegnare. Vogliamo creare laboratori per piccoli da 8 a 12 anni ma anche una struttura che racconti una storia, attraverso il codice del fumetto che è un modo di raccontare alternativo al film o al libro”.
Una nuova avventura destinata a diventare un appuntamento fisso e speciale. Piazza Torlonia, dunque, è pronta a trasformarsi in un coloratissimo villaggio a fumetti il 10 e l’11 settembre. Manga, esperienze di gaming, videogiochi, tornei di gioco di carte e giochi di ruolo, cosplay, workshop, conferenze, spettacoli e tanto altro.
Madrina di tutta la manifestazione: Wonder Woman. L’evento, unico nel suo genere, realizzato dal Comune di Avezzano in collaborazione con la Scuola di Fumetto Abruzzo e Myda Events.
Tra librerie a cielo aperto, cultura pop e nerd, postazioni dedicate al collezionismo e ai laboratori, due postazioni per le esibizioni, un’area conferenze e un cinema all’aperto.
L’apertura ufficiale si terrà nella cornice di piazza della Repubblica, la sera del 10 settembre, con un incantato concerto d’inizio dell’Orchestra di fiati “I Musici Lotariani”, che faranno da tappeto sonoro alla manifestazione con le più celebri colonne sonore cinematografiche. A seguire, preparate voce, cuore e ricordi per cantare insieme le più iconiche canzoni dei cartoni animati insieme ad Artèmuse.
“Molto più di un Festival, molto più di un villaggio a tema”, ha spiegato la consigliera Federica Collalto, ideatrice – Questa volta Avezzano diventerà davvero la punta di diamante di un evento unico.
Avremo, nel corso della due giorni, esibizioni di K-pop, Giuggy Violinist, parate di cosplay e workshop creativi. Le esibizioni e i laboratori andranno avanti sino alla mezzanotte. Ringrazio il Sindaco e l’Amministrazione, perché con Avezzano Comics & Games andremo a disegnare, nel vero senso della parola, una scommessa tutta marsicana».
Sul palco principale di Piazza della Repubblica si esibiranno doppiatori, musicisti e atleti della disciplina dell’Aikido. In allestimento anche la postazione per i retrogames, grazie alla collaborazione con l’Associazione culturale Elettroludica, che da anni nel territorio preserva e valorizza il vasto patrimonio delle macchine dell’intrattenimento elettronico.
Nella prima giornata sono previsti workshop di Lingua Giapponese, di Shodō, e lo show Fus Roh Dah, esibizione di cornamuse medievali.
E ancora in programma: presentazione dei libri degli autori Filippo Paris, Tunuè Fabio Magnasciutti e Andrea Valicante, autore avezzanese che metterà in mostra le sue opere.
Conferenze: Goldrake Celebration 50 e Lady Oscar vs Lady Oscar.
Il festival chiuderà con lo show “Disneiamo”, in programma per l’11 alle ore 21:30: progetto artistico per grandi e piccini che porta in scena la magia di Disney. A seguire, Scolfied in concerto.
“Nella Marsica”, ha spiegato Del Monaco, “mancava una manifestazione di questo tipo e tenore, considerando che il mondo del fumetto e dei manga è davvero seguitissimo in Regione. Ci aspettiamo una grandissima partecipazione di pubblico: verranno ad Avezzano i grandi della matita e i maestri della creazione dei personaggi. Tutta Piazza Torlonia sarà un’estemporanea in continuo movimento”.
ECCO IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
AREA SHOW – 10 SETTEMBRE
-
17:30 KPOP itinerante
-
18:30 GIUGGY COSPLAY
-
19:30 SALUTI ISTITUZIONALI
-
19:30 I MUSICI LOTARIANI
-
21:30 ARTEMUSE SHOW
-
22:30 FUS ROH DAH
AREA SHOW – 11 SETTEMBRE
-
16:45 SFILATA E PREMIAZIONE COSPLAYER
-
18:00 PAROLE DA CINEMA
a cura di Matteo Garofalo e Alessandro Ciofani -
21:30 DISNEIAMO
-
23:00 SCOFIELD
AREA CINEMA – 11 SETTEMBRE
-
19:00 IL VIAGGIO DI CARTA di Sergio Basso
(incontro con il regista) -
Proiezioni speciali
UNA SAGA DOPO L’ALTRA
Dalle ore 18:30
INCONTRO CON GLI AUTORI – 10 SETTEMBRE
SALA DE NICOLA
-
16:30 Shodu – Abruzzo Giappone
-
17:30 Presentazione Mostra Fabrizio Faina
AREA CONFERENZE
-
17:45 Incontro con l’autore Marco Pizi
-
18:30 Incontro con l’autore Filippo Paris
“Dietro il brillio delle Stelle” – Tunué
INCONTRO CON GLI AUTORI – 11 SETTEMBRE
-
17:15 Presentazione Mostra Andrea Valicante PORTICO
-
17:45 Riflessione, confronto e intersezione culturale.
LIBRERIA VIENI VIA CON ME – CAFFÈ LETTERARIO -
18:15 Incontro con l’autore Fabio Magnasciutti
AREA CONFERENZE – 11 SETTEMBRE
-
18:00 GOLDRAKE CELEBRATION 50
-
19:15 LADY OSCAR vs LADY OSCAR
AREA LAB – 10 SETTEMBRE
-
16:00 Character Design
-
17:00 Crea il tuo videogioco – Tommymamo
-
17:45 Lingua Giapponese
(max 12 persone, iscrizione in loco – AREA CONFERENZE)
AREA LAB – 11 SETTEMBRE
-
18:30 Aikido:
La Via dell’Armonia – TAKEMUSU AIKIDO AVEZZANO
AREA CARD & GAMING – 10-11 SETTEMBRE
-
Commander Multiplayer – Phoenix Avenue – Info: 329.1252739
-
Giochi di Ruolo – “Ass. La Gilda” – Info: 345.4611193
-
Cabina Elettroludica
DALLE 17:00