MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano Città “anti-bullo”: scuola, sport e istituzioni unite contro bullismo e cyberbullismo

Marta Rosati di Marta Rosati
8 Febbraio 2026
A A
49
Condivisioni
970
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Come amministrazione, ci siamo posti un solo ed unico obiettivo: generare benessere in città e nella nostra comunità, anche attraverso il lancio di iniziative di sensibilizzazione di questo tipo. Molto fa la scuola e molto fa anche lo sport: se ci sono, infatti, ragazzi che non riescono a praticare con continuità una disciplina per condizioni economiche fragili, interviene il Comune. Vogliamo non solo un ambiente cittadino che produca pari opportunità, ma anche un ambiente sociale in cui i valori dello sport, come il senso di squadra e il fair play, possano essere condivisi da tutti”. Lo ha affermato ieri mattina il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, in apertura dei lavori della tavola rotonda organizzata in sala consiliare e dedicata alle spinose problematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Dalla scuola ai campi da calcio: in occasione della Giornata Nazionale, si è sottolineato ancora una volta che per combattere i fenomeni degli abusi, degli insulti e dell’isolamento sociale, è indispensabile poter contare su una rete. Ma una rete fatta di cosa e di chi? Fatta, innanzitutto, di prevenzione e poi di genitori, docenti, compagni di classe, ma anche di carabinieri, poliziotti, allenatori, uomini e donne di Chiesa e ovviamente istituzioni.

Caso seggi nelle frazioni di Carsoli, tuona l’opposizione: dalla maggioranza solo slogan e dilettantismo

8 Febbraio 2026

Pioggia nella palestra della scuola Vivenza: scoppia la polemica ad Avezzano

8 Febbraio 2026

In una popolata sala consiliare, hanno partecipato attivamente questa mattina anche gli alunni del Liceo Scientifico “Pollione”, due referenti sul fenomeno del bullismo dell’Istituto “Majorana”, il dirigente dell’IIS Galilei-Bellisario Di Marco, assieme alla docente referente per il contrasto al bullismo, e il dirigente scolastico dell’Istituto “Serpieri” con una delegazione scolastica.   

Hanno informato e sensibilizzato i ragazzi sui rischi e sul fenomeno truce del bullismo, il viceprefetto Giuseppe Girolami, che ha lanciato un campanello d’allarme sul cyberbullismo e sulle sue conseguenze sociali, il comandante della Compagnia dei Carabinieri tenente Valerio Onori, che ha letto pubblicamente la lettera del papà rivolta alla figlia Carolina Picchio, che si è tolta la vita a soli 14 anni dopo aver subito gravissimi atti di violenza e di cyberbullismo, il Commissario Capo della Polizia Roberto Di Nino, che invece ha acceso una luce sulle similarità che legano il reato di stalking – e quindi la violenza di genere – agli atti di bullismo, e il Vescovo dei Marsi, Monsignor Giovanni Massaro, che ha ribadito l’importanza della parola, della vicinanza e dell’ascolto.

Il progetto del video musicale “Bullo dillo ke ballo”, riproposto questa mattina ma presentato già ufficialmente il 10 gennaio con un grande concerto al Teatro dei Marsi, è stato girato all’interno dell’Istituto Mazzini-Fermi con il contributo degli atleti dell’Asd Sivel Calcio di Simone Cervelli e della squadra Orione Calcio a 5, ed è stato sostenuto dalla Fondazione Carispaq, rappresentata stamani dal vicepresidente Pierluigi Panunzi. Hanno preso la parola anche i due protagonisti del videoclip, riproposto in sala: Mattia e Victoria, che hanno raccontato le loro esperienze di vita connesse purtroppo al fenomeno triste del bullismo. All’autore del brano, Danilo Luce, originario di Avezzano e impegnato musicalmente sulla tematica a 360 gradi, è stato consegnato dal sindaco un attestato di riconoscimento per meriti artistici ma soprattutto sociali.

Proprio il cantautore, domani 8 febbraio, intonerà il brano nel break tra primo e secondo tempo, presso lo Stadio dei Marsi-Cimarra e nel corso della partita tra FC Avezzano e Casoli F, portato sul rettangolo verde di gioco lo spettacolo “Domenica lunatica”.

Nella stessa mattinata, tutto il team della società di calcio Forza e Coraggio Avezzano, rappresentata dal presidente Luca Marco Aurelio, dal responsabile del settore giovanile Marco D’Aurelio e dall’avvocato Ottaviano Roselli, responsabile delle politiche di safeguarding della squadra, hanno ribadito impegno totale nel cammino della sensibilità e del rispetto, accanto all’amministrazione comunale. Al termine della tavola rotonda, l’assessore alla sicurezza Cinzia Basilico, già referente assieme al consigliere comunale con delega alla Protezione Civile Maurizio Seritti del progetto “Comunità Coesa, città più sicura”, si è assunta ufficialmente l’impegno di intavolare un dialogo di rete sulla costruzione di un protocollo anti-bullo che parta proprio dalla città di Avezzano e che venga condiviso da istituzioni scolastiche e realtà sportive del territorio.

Next Post

Alleanza Verdi e Sinistra Abruzzo si schiera con Roberto Verdecchia: pieno sostegno

Notizie più lette

  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    1030 shares
    Share 412 Tweet 258
  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    241 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Task force antidroga dei carabinieri, fermati e denunciati spacciatori a Scurcola Marsicana e Cerchio

    113 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication