Avezzano. Domenica 11 Agosto, dalle ore 17,30 animazioni e giochi con Giulio Votta in arte Pongo. accoglierà bambini/e e genitori con giocolerie, scherzi, animazioni, clowneria. Il sapore delle vecchie gag circensi rivive in tutta la sua bellezza dal sapore antico, in cui un personaggio un poco maldestro si improvvisa attore di grandi opere, giocoliere, musicista e poeta. Il risultato sarà ovviamente un grande disastro e risate a non finire, condite con un poco di quella malinconia che solo il clown sa dare.
Alle ore18,00 I PUPI ITALICI, presentano ZIZZERLINO E BEPPE NAPPA
Testo e drammaturgia e manovra dei pupi : ALESSANDRA GUADAGNA – GIROLAMO BOTTA
Musiche da pianino: DILETTA BOTTA
La farsa è un genere di opera teatrale la cui trama è basata da personaggi stravaganti. Nell’opera dei pupi Italici Zizzerlino (Abruzzese) e Peppe Nappa (Siciliano) sono due compari che si incontrano. Zizzerlino, quello poco più’ furbo rispetto a Peppe Nappa, riesce sempre ad uscirne vittorioso durante le loro avventure. Nelle farse dei Pupi Italici ci sono anche dei personaggi come Pulcinella, Concettina, Gaetano e tanti altri.
Ogni anno il Re concede l’amnistia ad un solo detenuto, purtroppo Zizzerlino si trova in prigione per uno sbaglio giudiziario e grazia all’amnistia fortunatamente riesce ad ottenere questa grazia. Una volta fuori prigione la figlia di Zizzerlino deve sposarsi, ma il povero sventurato non ha nessuna dote per potere affrontare le spese del banchetto. Zizzerlino, quindi, chiede un prestito in denaro a suo compare Gaetano, ma l’amico nega il prestito, ma gli propone una scommessa in cambio del denaro. La scommessa e’ trascorrere una notte intera nella grotta dei demoni. Zizzerlino accetta e dopo mille peripezie e avventure divertenti Zizzerlino riesce a passare la lunga notte, affrontando fantasmi, serpenti e demoni.