MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzano Bene Comune scende in piazza “contro la privatizzazione dei brevetti vaccinali”

Annunziata Morelli di Annunziata Morelli
21 Maggio 2021
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezano. Domani, sabato 22 maggio, anche Avezzano Bene Comune sarà presente alla manifestazione nazionale in piazza della Repubblica a Roma.

“La mobilitazione, in concomitanza del Global Health Summit del G20, servirà a ribadire l’opposizione politica e sociale della Sinistra contro il governo Draghi ed i brevetti vaccinali attualmente in mano a Big Pharma, ed a favore della sanità pubblica e della giustizia sociale. Saremo a Roma per fare sentire al G20 la voce di chi in Italia vuole che la salute sia davvero al primo posto e che la vita e la natura non siano più sacrificate al profitto. Scenderemo in piazza contro la politica degli affari e contro il governo Draghi che ne è espressione, per i vaccini e la sanità pubblici, per la giustizia sociale e il diritto di tutte e tutti a lavorare e vivere dignitosamente senza rischiare salute e vita. Il Covid-19 ha mostrato le inefficienze e le ingiustizie del nostro sistema. La scelta di mettere il profitto davanti alle persone ha fatto sì che il contenimento pandemia fosse debole e che il virus colpisse duramente. Siamo quasi a 3 milioni e 500 mila morti, una strage senza precedenti che ha investito in pieno anche i paesi ricchi, che in troppi ritenevano “intoccabili” “.

San Benedetto dei Marsi incollata alla TV: Geo Tarquini alla Ruota della Fortuna

30 Gennaio 2026

Villa San Sebastiano in festa, torna la sfilata dei carri di Carnevale

30 Gennaio 2026

“La pandemia è diventata sindemia, cioè una catastrofe sanitaria, sociale ed economica al tempo stesso. L’emblema di una gestione miope, centrata sull’interesse immediato di una minoranza di grandi aziende, è stata la privatizzazione dei brevetti sui vaccini, che sta provocando un ritardo
gravissimo nella vaccinazione di tutte le popolazioni del mondo con il rischio evidente, come mostra il dilagare del contagio in India, di un ritorno senza fine del virus. Eppure i vaccini sono stati pagati dai cittadini e dalle cittadine, dal pubblico: alle multinazionali sono stati versati 88 miliardi di fondi pubblici e garanzie di pre- acquisto. Ad esempio, solo il 3% dei costi di ricerca e sviluppo per il vaccino Oxford Astrazeneca è stato finanziato da privati (fonte: Universities allied for essential medicines). Nonostante ciò, il brevetto è stato privatizzato, garantendo enormi profitti al Big Pharma. Ciò ha permesso alle multinazionali di garantirsi un mercato oligopolistico, con altissimi tassi di profitto. A fronte di un costo di produzione stimato tra i 60 centesimi e i 2 euro a dose, Pfizer e Moderna hanno venduto a un prezzo che va dai 13,5 dollari ai 74 dollari a ciclo, annunciando recentemente un
ulteriore rialzo dei prezzi (fonte: Imperial college di Londra)”.

“I dividendi già intascati dagli azionisti di Pfizer, Johnson & Johnson e AstraZeneca nell’ultimo anno sono stati di circa 26 miliardi, cifra sufficiente a vaccinare 1,3 miliardi di persone (fonte: Oxfam). Ugur Sahn, l’AD di BionTech, ha un patrimonio stimato di circa 5,9 miliardi di dollari. Stephan Bancel, l’AD di Moderna, dall’inizio della pandemia ha venduto 142 milioni di dollari di azioni, portando il suo patrimonio personale a 5,2 miliardi di dollari (fonte: Avvenire). L’altra faccia della medaglia è una scarsità artificiale del vaccino, prodotto in pochissimi stabilimenti, a fronte di una domanda potenzialmente globale: se nei paesi ricchi in media risulta vaccinata 1 persona su 4, nei paesi poveri risulta vaccinata 1 persona su 500 (fonte: Oxfam-Emergency). Il “nazionalismo vaccinale” ha fatto sì
che gli Stati abbiano innescato una corsa al vaccino ai danni dei propri vicini, giungendo a requisire lotti vaccinali destinati all’estero. Nei confronti delle multinazionali del farmaco, invece, gli Stati ricchi hanno lavorato per garantire loro condizioni di monopolio. L’11 marzo 2021, di fronte alla richiesta di India e Sudafrica di socializzazione dei brevetti, USA, UE, Giappone, Canada, hanno votato
contro. L’esplosione della pandemia in India e la pressione della società civile ha costretto il nuovo presidente USA, Biden, a ritornare sui suoi passi e ad avallare la socializzazione del brevetto, ma, ammesso che le parole si trasformino in fatti, siamo ancora lontani da una soluzione positiva, perché oltre a liberalizzare il brevetto occorrerà obbligare le multinazionali a garantire il trasferimento tecnologico”.

“Per questo scenderemo in piazza anche per la produzione del vaccino su vasta scala, contro la privatizzazione dei brevetti. Perché si obblighi Big Pharma a trasferire la propria tecnologia a chi ne farà richiesta. Per una sanità che torni ad essere interamente pubblica, fondata sulla prevenzione e sulla medicina territoriale. Contro la privatizzazione della sanità, che si è dimostrata inefficace nel proteggere la salute di tutti e tutte. Per aziende pubbliche che si occupino di produrre vaccini e cure. Non solo per questa pandemia, ma anche per le sfide future. Per una radicale redistribuzione della ricchezza, che attraverso una tassazione dei milionari consenta di introdurre un reddito di emergenza unico per uscire dalla crisi e un innalzamento generale dei livelli salariali”.

Next Post

L’orsa Amarena torna in città, eccola correre dopo il pranzo nella stalla (VIDEO)

Notizie più lette

  • Duplice omicidio di Pescina, morto in carcere il marito e padre assassino

    395 shares
    Share 158 Tweet 99
  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    623 shares
    Share 249 Tweet 156
  • Una vita di lavoro e dedizione alla comunità, addio all’imprenditore Antonio Contestabile: oggi i funerali

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Trasforma una scacciacani in un’arma e la nasconde in salotto: arrestato 40enne

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • I lavoratori Micron incrociano le braccia: adesione massiccia contro i licenziamenti

    106 shares
    Share 42 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication