Avezzano. Coronavirus, test rapidi per gli studenti di Avezzano: si inizierà dalle prime classi delle scuole medie. L’amministrazione guidata dal sindaco Gianni Di Pangrazio, “per favorire il più possibile la didattica in presenza”, intende realizzare uno screening, su base volontaria, che inizialmente riguarderà gli studenti delle prime classi delle scuole medie, i docenti e il personale Ata. Successivamente, l’azione di screening verrà estesa alle elementari” spiegano l’assessore alle politiche sanitarie Maria Teresa Colizza e l’assessore alle politiche scolastiche Patrizia Gallese.
“L’attività di verifica della positività al Covid si svolgerà mediante l’utilizzo di test rapidi (antigenici) Coronavirus “Ag Rapid Test”, messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Avezzano presso il drive through dell’Interporto. Abbiamo concordato un programma di appuntamenti con i dirigenti scolastici. Gli alunni, accompagnati dai genitori presso il drive through, dalle ore 14:30 alle 17:00 potranno effettuare il tampone senza alcun costo per le famiglie”.
In questi giorni, infatti, l’emergenza Covid sta coinvolgendo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio, dove numerose classi sono state messe in quarantena a seguito della positività al virus di alunni, docenti e altro personale, con gravi disagi per le famiglie interessate. Per questo motivo, l’amministrazione comunale di Avezzano, al fine di tutelare la salute degli studenti e di tutti coloro che vivono gli ambienti scolastici, ha deciso di effettuare i test rapidi come ulteriore forma di prevenzione e contenimento del contagio. Il sindaco ha inoltre chiesto ai dirigenti scolastici di individuare orari differenziati di ingresso e di uscita dagli istituti, per limitare gli assembramenti.