MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzan’Europa, nella sala Irti la presentazione del libro “Il Primo Giubileo della storia-La Perdonanza di Celestino V”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
9 Dicembre 2024
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Allarme furti, preso di mira il nucleo industriale, Cesareo: “Basta promesse, intervenga il questore”

13 Febbraio 2026

Pacchi e tasse fantasma: attenzione ai truffatori a Tagliacozzo

13 Febbraio 2026
Avezzano. L’associazione culturale Avezzan’Europa organizza per venerdì 13 dicembre, con inizio alla ore 17.00,
nella sala convegni della ex scuola Montessori (sala Irti), in via Genserico Fontana, la presentazione del libro
“Il Primo Giubileo della storia – La Perdonanza di Celestino V”,  scritto dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola.
Interverranno con l’autore, il presidente di Avezzan’Europa Brizio Montinaro e Francesca Pompa presidente di edizioni On Group.
Il pellegrinaggio a L’Aquila di Papa Francesco, avvenuta il 28 agosto del 2022, fu un evento epocale per il Capoluogo e per  l’Abruzzo. L’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio ha finalmente rimesso al posto che merita, quel “povero cristiano” di Celestino V.
Ed ha elevato la Perdonanza Celstiniana, già Patrimonio Immateriale dell’Umanità, a risorsa fondamentale,
anche della Chiesa, quale “Primo Giubileo della Storia”, promuovedo la città dell’Aquila a “Capitale del Perdono”.
Altro che “colui che fece per viltade il gran rifiuto”,di dantesca memoria. Ma cosa è la Perdonanza? Perchè è il primo Giubileo della storia? Perchè è una festa laica? Perchè Papa Celestino V è un eroe e non è un vigliacco? Perchè il tema del perdono, anche in senso laico, è cosi attuale?ù Soprattutto a tali interrogativi, l’autore  Angelo De Nicola, cercherà di rispobere, in anteprima ad Avezzano, alla presentazione del suo volume, venerdì prossimo nella sala Irti, a partire dalle ore 17.00. Ingresso libero.
Next Post

La Marsica piange uno dei suoi più illustri figli, è morto Rodolfo Salciccia

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    354 shares
    Share 142 Tweet 89
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    334 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    201 shares
    Share 80 Tweet 50
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    398 shares
    Share 159 Tweet 100
  • Gioia Venditti, da Avezzano alle Olimpiadi Milano-Cortina come traduttrice a soli 22 anni

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication