MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Avezzan’Europa, nella sala Irti la presentazione del libro “Il Primo Giubileo della storia-La Perdonanza di Celestino V”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
9 Dicembre 2024
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano si prepara a dare l’ultimo saluto a Nicola Lorusso: martedì i funerali

25 Ottobre 2025

San Vincenzo piange la perdita di Enrico Novelli, conosciuto affettuosamente come Nocella

25 Ottobre 2025
Avezzano. L’associazione culturale Avezzan’Europa organizza per venerdì 13 dicembre, con inizio alla ore 17.00,
nella sala convegni della ex scuola Montessori (sala Irti), in via Genserico Fontana, la presentazione del libro
“Il Primo Giubileo della storia – La Perdonanza di Celestino V”,  scritto dal giornalista e scrittore Angelo De Nicola.
Interverranno con l’autore, il presidente di Avezzan’Europa Brizio Montinaro e Francesca Pompa presidente di edizioni On Group.
Il pellegrinaggio a L’Aquila di Papa Francesco, avvenuta il 28 agosto del 2022, fu un evento epocale per il Capoluogo e per  l’Abruzzo. L’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio ha finalmente rimesso al posto che merita, quel “povero cristiano” di Celestino V.
Ed ha elevato la Perdonanza Celstiniana, già Patrimonio Immateriale dell’Umanità, a risorsa fondamentale,
anche della Chiesa, quale “Primo Giubileo della Storia”, promuovedo la città dell’Aquila a “Capitale del Perdono”.
Altro che “colui che fece per viltade il gran rifiuto”,di dantesca memoria. Ma cosa è la Perdonanza? Perchè è il primo Giubileo della storia? Perchè è una festa laica? Perchè Papa Celestino V è un eroe e non è un vigliacco? Perchè il tema del perdono, anche in senso laico, è cosi attuale?ù Soprattutto a tali interrogativi, l’autore  Angelo De Nicola, cercherà di rispobere, in anteprima ad Avezzano, alla presentazione del suo volume, venerdì prossimo nella sala Irti, a partire dalle ore 17.00. Ingresso libero.
Next Post

La Marsica piange uno dei suoi più illustri figli, è morto Rodolfo Salciccia

Notizie più lette

  • Tragico schianto sulla Tiburtina-Valeria, la vittima è Nicola Lorusso

    994 shares
    Share 398 Tweet 249
  • Addio al dottor Antonio Sterpetti, medico di grande umanità e intelligenza

    538 shares
    Share 215 Tweet 135
  • Ruba in casa, minaccia di morte e incendia l’auto della vittima , arrestato 46enne a Luco dei Marsi

    302 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Tragico incidente sulla Tiburtina Valeria: muore un uomo di 64 anni (V1DEO)

    830 shares
    Share 332 Tweet 208
  • Incidente stradale tra Avezzano e Scurcola, traffico in tilt nella zona commerciale

    695 shares
    Share 278 Tweet 174

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication