MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Ave caesar, morituri te salutant” il celebre motto nacque sulle sponde del lago Fucino.

Francesco Proia di Francesco Proia
29 Aprile 2015
A A
Naumachia sul Lago Fucino

Naumachia sul Lago Fucino

75
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp
Naumachia sul Lago Fucino
Naumachia sul Lago Fucino

Avezzano. I potenti dell’antica Roma avevano capito benissimo che per distrarre il popolo dai problemi reali e per aumentare il loro consenso , dovevano dosare correttamente “panem et circenses”, ovvero pane e spettacoli del circo. A Roma si festeggiava circa un giorno su due, e non vi era ricorrenza religiosa che non fosse accompagnata dai popolarissimi combattimenti. Gli spettacoli pian piano divennero delle vere e proprie ricostruzioni storiche di fatti salienti o legate ai miti dell’epoca dove i condannati a morte, erano chiamati a combattere, per avere salva la vita.

Se pensiamo a quei combattimenti, soprattutto quelli rappresentati nei celebri kolossal Hollywoodiani, torna subito alla mente la famosa frase “Ave caesar, morituri te salutant”, motto con il quale i gladiatori sfilavano davanti all’imperatore, salutandolo prima di morire. In realtà sembra che questa frase non sia mai stata pronunciata se non in un’occasione e non era rivolta a Cesare bensì a Claudio: fu nel 52 d.C. durante l’inaugurazione del prosciugamento del lago Fucino. La frase è riportata da Svetonio e non esistono altre testimonianze scritte sul suo utilizzo, se non quella. In quell’anno, infatti, Claudio organizzò il più grande spettacolo gladiatorio della storia. Una naumachia cui parteciparono circa 19.000 persone tra ladri, briganti e assassini rastrellati da tutte le prigioni dell’impero romano. L’imperatore li fece combattere su una cinquantina di vascelli fatti costruire appositamente e disposti in due flotte: Rodiani contro Siciliani, armati di tutto punto, sotto l’occhio vigile di altrettanti soldati romani che ne impedivano la fuga e vigilavano sulla sicurezza dell’intero evento. I vincitori, come da usanza, avrebbero avuto salva la vita. Uno squillo di tromba, proveniente da un enorme tritone d’argento fatto uscire dal centro del lago con un ingegnoso meccanismo, diede inizio alla storica battaglia. Secondo le cronache dell’epoca tutta Roma si recò sulle rive del lago per assistere a quello spettacolo così cruento, che alla fine della rappresentazione le acque del lago si colorarono completamente di rosso a causa della quantità di sangue versato.

Allarme furti, preso di mira il nucleo industriale, Cesareo: “Basta promesse, intervenga il questore”

13 Febbraio 2026

Pacchi e tasse fantasma: attenzione ai truffatori a Tagliacozzo

13 Febbraio 2026

Per organizzare questi spettacoli così grandiosi, alcune volte venne persino deviato il corso del Tevere per allagare il Circo Massimo, ma quella sul Fucino, con il suo palcoscenico naturale di dimensioni titaniche, è rimasta per sempre come la più grande naumachia della storia e quella che rese celebre quel motto, ormai famoso in tutto il mondo “Ave caesar, morituri te salutant”.

Francesco Proia
(autore del romanzo “Polvere di Lago”)

Next Post
Premiazione "Pionieri della guida"

ACI premia i pionieri della guida con almeno 60 anni di patente

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    358 shares
    Share 143 Tweet 90
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    344 shares
    Share 138 Tweet 86
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Gioia Venditti, da Avezzano alle Olimpiadi Milano-Cortina come traduttrice a soli 22 anni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication