MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Autonomia differenziata: il Pd di Sante Marie si mobilita per la raccolta firme

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
31 Luglio 2024
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Sante Marie. La legge sull’autonomia differenziata è stata approvata in via definitiva alla Camera il 19 giugno 2024. Un mese dopo, il 20 luglio, è stata lanciata una raccolta firme per proporre un referendum abrogativo per cancellarla.

Al momento, è stata raccolta quasi metà delle firme necessarie e c’è tempo fino al 20 ottobre per raccogliere quelle che mancano. “Già da tempo discutiamo su questa scellerata decisione di Governo targata Salvini – Calderoli (lega) che andrebbe, senza mezzi termini, a creare un maggiore divario fra nord e sud Italia” ha commentato il Segretario del Partito Democratico di Sante Marie, Andrea Conte

Piogge intense allagano la carreggiata: chiusa nella serata la strada tra Sante Marie e Tagliacozzo (foto)

7 Gennaio 2026

Natale a…Sante Marie: ecco tutti gli appuntamenti in programma per grandi e piccoli

19 Dicembre 2025

“Alle elezioni regionali del 10 marzo scorso, già criticammo costantemente e duramente il Presidente Marsilio per essersi dichiarato apertamente favorevole a questa legge. Chiaramente si tratta solo di un ordine politico della maggioranza di centro destra al quale hanno dovuto rispondere in maniera positiva. È scandaloso come una regione di centro sud, con la sanità pubblica ridotta a livelli assurdi, quasi da terzo mondo, non si sia opposta a questa legge spacca Italia” continua Conte? promotore della raccolta firme nel comune di Sante Marie. Questa legge è una norma che, nelle intenzioni della maggioranza, dovrebbe attuare l’articolo 116 della Costituzione, che con il referendum costituzionale del 2001 garantisce autonomia alle Regioni in alcuni ambiti. La legge punta quindi a garantire molti poteri ai governi regionali su diverse materie. Secondo le opposizioni, che l’hanno definita “spacca-Italia”, la legge causerebbe un aumento del divario tra Nord e Sud.

“Già prima del 10 marzo, elezioni regionali, e ancora oggi, dopo quattro mesi, restiamo fermamente contrari a questa vergognosa legge promossa per favorire le regioni del Nord e arrecare maggiori percussioni al Sud, insieme al circolo democratico di Sante Marie e al Sindaco Lorenzo Berardinetti, porteremo avanti questa battaglia la quale, in soli pochi giorni, ha raccolto quasi il 60% di firme utili per indire un referendum abrogativo” spiega il segretario Dem. “Le oltre 200.000 firme raccolte in poche ore, sono la chiara dimostrazione e una prova di forza a questo governo centrale” “Siamo a disposizione dell’intera comunità per chiunque voglia dire NO alla legge Spacca – Italia”

Tags: autonomia differenziataPdSante Marie
Next Post

Meno acqua alla sorgente Cervaro: il Cam comunica la diminuzione dell'erogazione idrica a San Pelino

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Luco dei Marsi: 59enne ferito a un braccio

    289 shares
    Share 116 Tweet 72
  • “Eccovi di nuovo lì, su quella panchina”, Lino Guanciale ricorda i genitori scomparsi

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Incidente al mulino di Luco dei Marsi: il 59enne ferito sarà operato all’ospedale di Avezzano

    224 shares
    Share 90 Tweet 56
  • Giovane attrice di Tagliacozzo nel cast della fiction “Don Matteo” su Rai 1

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • Neve e ghiaccio sulla Marsica, attivati i piani neve. I sindaci: massima prudenza sulle strade (foto)

    107 shares
    Share 43 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication