Avezzano. “Alle elementari mi chiamavano “saveciccia”, salsiccia. Sicuramente non sono mai stata un chiodo ma fondamentalmente non è che ero proprio grassa. Cicciona, non so come dire. Sono mamma di una ragazzina adolescente e sono terrorizzata che quanto accaduto a me possa ripercuotersi anche su mia figlia. Io ne ho sofferto così tanto”.
Inizia così la storia protagonista di una nuova puntata di Cuore, Corna & Confetture, in onda giovedì 13 febbraio su Rete 8, alle 22.45 circa.
La giornalista Magda Tirabassi, insieme alle professioniste in studio, toccherà con la solita ironia argomenti però molto importanti, che coinvolgono la vita degli adolescenti ma non solo. Si parlerà di bullismo e di come eliminare il disagio tra i giovani che saranno gli adulti di domani.
Bullismo ma anche disturbi alimentari. Che correlazione c’è? Come si possono combattere le malattie che arrivano da un disagio giovanile, che coinvolgono anche la nutrizione, ripercuotendosi sul corpo?
Molto forte la testimonianza di una delle ospiti, che racconterà di una baby gang, dove una “bulla” aveva creato un gruppo di ragazzi, molto pericoloso per gli altri ma soprattutto per sé. Ragazzi protagonisti di autolesionismo, su cui si è riusciti a intervenire grazie a una scuola presente e efficace.
La puntata andrà in onda sul canale 10 del digitale terrestre ma è possibile anche vederla in streaming su www.rete8.it. Tutte le trasmissioni andate in onda finora, si possono trovare sul canale Youtube di Rete8.
Ospiti in studio:
Benedetta Cerasani, educatore professionale con specializzazione in criminologia, educazione degli adulti e comunicazione nella diagnosi di cancro. Dal 2004 presidente dell’associazione di Promozione sociale “I Girasoli”, dal 2021 consigliera di parità, per la provincia dell’Aquila. Referente per Europa donna Italia dal 2021 per la Regione Abruzzo.
Cinzia Urbano, pedagogista, art counselor, insegnante, scrittrice, di Isola Liri (Frosinone). Ha svolto una ricerca e sperimentato sul campo il suo metodo Pedagogico P.A.C. (pedagogia, arte, comunicazione) che applica a scuola e nei laboratori educativo-emotivi. Ha scritto diversi testi, fiabe per bambini e saggi. L’ultimo: “Educare con arte”. Lavora in ambito pedagogico nell’Associazione SOS Crescersi. Insegna l’arte di amare nell’educazione.
Flavia Blasetti, biologa nutrizionista, ha un Master in Economia e management dello sport e si occupa anche di nutrizione clinica di cane e gatto. Professoressa di sostegno di ruolo al Liceo Croce di Avezzano.
Per raccontare una storia o per partecipare come ospite, si può inviare una mail a [email protected].