Luco dei Marsi. Qualche giorno fa un’automobilista ha investito un grosso cervo sulla Strada Provinciale 22 Circonfucense, lungo il tratto di rettilineo che unisce la frazione dell’Incile e Luco dei Marsi.
Dopo lo scontro l’autovettura è finita sul ciglio della strada e il grosso cervo ha continuato la sua corsa, morendo subito dopo. Per l’animale non c’è stato nulla da fare ma per fortuna il conducente del mezzo è sano e salvo. Sul posto sono intervenuti gli uomini dei carabinieri e i vigili del fuoco, che hanno provveduto a prestare i primi soccorsi all’uomo, a mettere in sicurezza la viabilità e a recuperare l’autovettura, completamente distrutta sul davanti; nel frattempo si è provveduto anche a recuperare il corpo del cervo, finito a qualche metro dal luogo dell’impatto. Quello tratto di strada è uno dei più rischiosi perché nel lungo rettilineo di solito gli automobilisti hanno il pedale più pesante, e ai pericoli di attraversamento degli animali selvatici spesso si somma quello del mancato rispetto dei limiti di velocità.
La vicenda dovrebbe servire anche da monito per tutti coloro che transitano per le strade che attraversano le zone rurali e semi-rurali, che soprattutto in certi periodi dell’anno sono maggiormente rischiose causa l’attraversamento degli animali selvatici, che può creare gravi pericoli per gli automobilisti. I consigli degli esperti sono sempre gli stessi: rallentare, soprattutto all’alba e al tramonto, quando la fauna selvatica è più attiva; prestare attenzione ai segnali di attraversamento della fauna selvatica; usare sempre i fari, anche di giorno, che possono rivelare il riflesso negli occhi degli animali che così saranno più visibili; infine non tentare di evitare l’animale sterzando bruscamente, perché questo potrebbe causare un incidente ancora più pericoloso.