MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Autismo, Verrecchia: in Abruzzo copertura dei fabbisogni pressoché totale

Più di un milione in più per la provincia dell'Aquila

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
13 Febbraio 2026
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Autismo, Verrecchia (FdI): in Abruzzo copertura dei fabbisogni pressoché totale. Più di un milione di euro in più per la provincia dell’Aquila

“La strada intrapresa per il potenziamento dei servizi per i disturbi dello spettro autistico è quella giusta e continueremo a lavorare per rafforzare ulteriormente l’offerta, migliorare la qualità dell’assistenza e garantire risorse adeguate a un settore così delicato e fondamentale”. Lo dichiara il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, a margine della seduta odierna della commissione Vigilanza, nel corso della quale è stato affrontato il tema dell’autismo.

Frana in via Del Castello a Carsoli: 200mila euro per la messa in sicurezza

26 Marzo 2026

Servizio Civile, all’Aquila aperitivo informativo per candidarsi ai progetti in scadenza

25 Marzo 2026

 

Verrecchia sottolinea come l’amministrazione regionale guidata dal presidente Marco Marsilio, ed in particolare dall’assessore Nicoletta Verì, fin dal suo insediamento, abbia dato un impulso significativo alle politiche dedicate all’autismo. “Abbiamo portato – rimarca – alla pressoché completa copertura del fabbisogno regionale sull’autismo (così come delineato dalla delibera di giunta 360 del 2019) posizionando l’Abruzzo tra le regioni più virtuose d’Italia su questo fronte. Un impegno che si traduce anche nel potenziamento della rete dei servizi. Dal 2019 – aggiunge Verrecchia – sono state accreditate oltre 30 strutture dedicate all’autismo su tutto il territorio regionale, strutture che prima non esistevano. Un segnale chiaro della volontà di costruire una rete solida e capillare, in grado di dare risposte concrete ai bisogni di salute delle famiglie. Nel corso della seduta della Commissione si è fatto il punto anche sull’incremento dei fondi dedicati all’autismo che saranno destinati alla provincia dell’Aquila.

 

 

Un aumento – prosegue il Consigliere FdI – frutto di un lungo confronto tra la Asl 1 e gli uffici dell’assessorato regionale alla Salute, iniziato settimane fa per dettagliare l’adeguamento del fabbisogno dell’azienda sanitaria aquilana, che consentirà di garantire un’ulteriore copertura dei servizi sul territorio provinciale. Ora che il fabbisogno è stato formalizzato, con tutti i setting necessari, il dipartimento competente potrà procedere all’istruttoria. L’attenzione verso le persone con disturbo dello spettro autistico e verso le loro famiglie è una priorità che come Regione Abruzzo abbiamo sempre dimostrato con atti concreti”, conclude Verrecchia.

Tags: abruzzoautismo
Next Post

Oltre l'apparenza: giovani protagonisti al Teatro dei Marsi per il Festival Verità, Amore e Bellezza

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication