MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Autismo, Quaresimale: “Nuove risorse per 2,1 mln per finanziare progetti”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
13 Ottobre 2022
A A
47
Condivisioni
949
Visite
FacebookWhatsapp

Pescara. Arrivano nuove risorse finanziarie da destinare alle persone con disturbo dello spettro autistico. Lo comunica l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, dopo la comunicazione del governo di aver accredito alla Regione Abruzzo la somma di 2,1 milioni di euro per i progetti di inserimento in favore degli autistici.

Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

30 Dicembre 2025

Mostra “Sacrum”, oltre 4mila visitatori al Castello Orsini di Avezzano

30 Dicembre 2025

 

“Si tratta di una novità assoluta – spiega l’assessore Quaresimale – perché per la prima volta vengono erogate risorse finanziarie al di fuori della programmazione annuale per potenziare progetti o avviare nuove esperienze di inclusione. E su questo terreno ci muoveremo – annuncia l’assessore – nel senso che le risorse straordinarie saranno tutte destinate a dare un aiuto concreto e fattivo alle persone affette dal disturbo dello spettro autistico”.

 

Le risorse erogate rientrano nel Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità con la particolare destinazione riservata agli autistici. Nell’erogazione del contributo straordinario il governo ha indicato finalità e criteri per l’uso delle risorse stesse. I progetti dunque dovranno riguardare interventi di assistenza socio sanitaria, percorsi di socializzazione, progetti volti a dare sostengo agli enti locali per l’attività scolastica dei ragazzi autistici, progetti di inclusione lavorativa e progetti sperimentali in tema di residenzialità per il miglioramento della qualità della vita. “Il campo di intervento che ci propone il governo è molto ampio – aggiunge Quaresimale – ed è per questo che nei prossimi giorni, dopo una consultazione con gli uffici regionali, è mia intenzione avviare un confronto con i soggetti, pubblici e privati, che sul territorio garantiscono una serie di servizi verso le persone affette da autismo”.

Next Post

Tutto pronto per onorare i 200 anni dell'istituzione del Corpo Forestale, sabato cerimonia ad Avezzano

Notizie più lette

  • Malore improvviso, Luco dei Marsi piange la scomparsa di Angelo Fusarelli: aveva 66 anni

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Addio a Sergio Amatilli, il fondatore dello storico ristorante Fonte Rio

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Violenta aggressione a Cerchio, 27enne pestato dal branco: ferito gravemente al volto 

    318 shares
    Share 127 Tweet 80
  • Tragica cena di Natale, madre e figlia muoiono per una sospetta intossicazione alimentare

    266 shares
    Share 106 Tweet 67
  • Paura a Celano, nella notte in fiamme il tetto di una casa: famiglia in salvo

    247 shares
    Share 99 Tweet 62

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication