Avezzano. Ammonta al 7,2%, quattro punti percentuali meno di quanto stabilito dall’Istat, l’aumento della Tari per il 2023 ad Avezzano
L’immondizia in città viene raccolta da Tekneko, che ha un contratto in proroga fino al 31 dicembre, e poi smaltita dalla municipalizzata presieduta da Maurizio Bianchini. In base a quanto previsto dall’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività dell’Istat per gli utenti di Avezzano l’incremento delle tariffe Tari per il 2023 doveva essere pari all’11,30%. L’Aciam, però, è riuscita a tenersi più bassa di quasi quattro punti percentuali. L’incremento di 200mila euro dovrà essere ripartito tra utenze domestiche e utenze non domestiche di Avezzano e frazioni.
Il Comune di Avezzano, però, ha posto un quesito in merito a questi aumenti e ha commissionato uno studio sulla congruità delle tariffe che porterà in tribunale dove ha trascinato Aciam (di cui detiene il 12,2% delle quote) per capire se i rincari sono giusti o meno. Avezzano, secondo i dati diffusi da Openpolis, a fine 2022 era in testa alla classifica dei Comuni abruzzesi non capoluoghi di provincia più virtuosi con il 77% di rifiuti differenziati. Lo scorso anno, infatti, la produzione di organico è stata pari a 5.729 tonnellate, mentre quella di indifferenziato a 4.840.
Diverse sono state le azioni portate avanti per poter migliorare il porta a porta e spingere i cittadini a non abbandonare i rifiuti. Ora bisognerà capire cosa accadrà nelle stanze del palazzo di giustizia di Avezzano e se la relazione affidata dal Comune di Avezzano allo studio legale Lucci potrà cambiare le carte in tavola. Oggi i membri del consiglio comunale saranno chiamati a votare la delibera che riguarda i pagamenti della Tari per il 2023 di cui una parte – cioè il 70% – doveva essere saldata entro ottobre, mentre la restante – il 30% – entro febbraio 2024.
Le associazioni di categoria – Confcommercio, Cna, Confindustria, Confesercenti, Ance l’Aquila, e Centro Giuridico del Cittadino – hanno chiesto all’amministrazione di fare chiarezza sugli aumenti per evitare che possano penalizzare in maniera ingiustificata i residenti di Avezzano.