L’Aquila. E’ attivo lo sportello per le Attivita’ produttive, allo scopo di erogare servizi di e-government tipici della Pa a cittadini ed imprese. Le aree di competenza sono quelle dell’artigianato, il commercio ed il turismo. La piattaforma elaborata dall’Arit per conto della Regione Abruzzo e’ stata presentata stamattina ai responsabili degli enti locali che sono collegati on line con la Regione. Il progetto e’ stato poi illustrato nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, e dall’assessore alle Riforme istituzionali, Carlo Masci. Presenti anche il direttore dell’Arit, Fabio Greco, e il Project manager Arit, Fabio Godorecci. “Di bel giorno per i cittadini e le imprese”, ha parlato l’assessore Masci nel presentare una piattaforma digitale che “semplifichera’ la vita di tanti cittadini.In pochissimo tempo e’ possibile attivare una procedura in settori, come quelli del commercio, le imprese e il turismo, che costituiscono una parte fondamentale del nostro Pil. Siamo covinti di offrire un contributo notevole anche sul piano della trasparenza oltre che dell’efficienza”. Masci ha poi aggiunto che “l’Abruzzo con le regioni Veneto, Toscana e Siciali, fara’ parte del gruppo di regioni che sperimentera’ i sistemi di e-government. Il presidente della Giunta regionale ha dichiarato che “l’Abruzzo e’ il linea con i processi di dematerializzazione della Pubblica amministrazione e che tutte le attivita’ che corrono sulla rete incentivano la trasparenza e l’efficienza”. La piataforma digitale, attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva, presenta all”imprenditore/cittadino la struttura “Sportello on -Line” e assiste l’utente durante la fase preliminare d’individuazione delle eventuali aree idonee al suo intervento e durante la fase di ricerca delle informazioni necessarie alla preparazione di tutta la documentazione che dovra’ essere prodotta. E’ possibile attivare la presentazione dell’istanza e l’invio dei doumenti tramite la connesione alla rete internet utilizzando un semplice browser ed utilizzando i servizi di posta elettronica certificata e di firma digitale. Sono inoltre gestite le attivita’ di comunicazione tra l’imprenditore e le Amministrazioni, quali la possibilita’ di porre quesiti, la creazione di forum di discussione, la pubblicazione di news e faq fruibili dal richiedente tramite internet in qualsiasi momento”.