MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Attacco informatico: hackerato il sito della Regione Abruzzo

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
26 Febbraio 2025
A A
132
Condivisioni
2.6k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. La campagna di attacchi informatici del gruppo di hacker filorussi NoName057 continua a imperversare in Italia, con un decimo giorno di attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) che ha messo in ginocchio diversi siti della pubblica amministrazione locale. Oggi, come riporta Il Centro, i bersagli principali includono i portali delle Regioni Abruzzo, Basilicata e Molise, oltre al consiglio regionale della Valle d’Aosta e ai Comuni di Giugliano (Napoli), Allein e Aymavilles (Aosta).

Questi attacchi, che mirano a rendere i siti web non raggiungibili, sembrano seguire una strategia ben definita da parte del gruppo NoName057. Con la difficoltà di colpire obiettivi di alto profilo, il gruppo ha iniziato a selezionare target meno importanti e, di conseguenza, meno protetti. Questo approccio non solo permette loro di continuare la loro propaganda, ma evidenzia anche la vulnerabilità di alcune istituzioni locali di fronte a minacce informatiche sempre più sofisticate.

Al via lo sportello per l’aggiornamento dei dati degli asili e degli istituti d’infanzia

30 Gennaio 2026

Maturità 2026, pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

30 Gennaio 2026

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è attivamente coinvolta nel supporto alle amministrazioni colpite, cercando di ripristinare i servizi e garantire la sicurezza dei dati. La situazione attuale sottolinea l’importanza di investire nella protezione informatica e nella preparazione contro attacchi simili, che possono avere ripercussioni significative sulla funzionalità dei servizi pubblici.

Mentre la campagna di NoName057 continua, è fondamentale che le istituzioni e i cittadini rimangano informati e vigili riguardo alla sicurezza informatica, per proteggere le risorse digitali e garantire la continuità dei servizi essenziali.

Tags: abruzzoattacco hacker
Next Post

Magliano de' Marsi e la partita a Cacio, una giornata in memoria di Vittorio Bachelet

Notizie più lette

  • Duplice omicidio di Pescina, morto in carcere il marito e padre assassino

    302 shares
    Share 121 Tweet 76
  • Muore dopo un intervento, aperta un’inchiesta: Avezzano piange la storica commerciante Maria Florence Mariani

    609 shares
    Share 244 Tweet 152
  • Una vita di lavoro e dedizione alla comunità, addio all’imprenditore Antonio Contestabile: oggi i funerali

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Trasforma una scacciacani in un’arma e la nasconde in salotto: arrestato 40enne

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Festa grande in casa Bisegna per la laurea di Daniele: traguardo da 110 e lode

    475 shares
    Share 190 Tweet 119

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication