MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Assomarso, i vini di Pasetti e i piatti di Orlandi Tartufi: quanto conta il fattore fiducia

Franco Santini di Franco Santini
27 Ottobre 2024
A A
95
Condivisioni
1.9k
Visite
FacebookWhatsapp

Questo non vuole essere l’ennesimo racconto di una degustazione. Non starò qui a dirvi se i piatti fossero buoni, se l’accostamento con i vini fosse azzeccato, o se l’atmosfera fosse piacevole. Partecipo a tante serate di abbinamento cibo-vino e so che non è affatto facile, di questi tempi, riempire una sala da 50 posti ed avere almeno una decina di persone in lista d’attesa. Specie quando la proposta non va ad inseguire trend modaioli o proposte bizzarre, che possono attirare più facilmente l’attenzione di un pubblico un po’ annoiato da tante serate copia-e-incolla. Allora perché una classica serata a cena col produttore, con un menù equilibrato basato su un’idea lineare di cucina accompagnata da vini di grande notorietà (quindi niente di esclusivo o di stravangante), ha avuto questo successo? Per me la risposta sta in una parola: fiducia.

Assomarso, la neonata associazione dei sommelier marsicani, capitanata dal dinamico Piero Cipriani, sta dimostrando che, al di là delle sigle di appartenenza, la differenza la fanno le persone e la passione che mettono in quello che fanno. Ecco allora spiegato seguito di fedeli appassionati, che partecipa agli eventi associativi, perché si fida di loro e sa che riceverà un servizio professionale. Gianni Orlandi, il padrone di casa, ha un ristorante oggettivamente bello, centralissimo, che può contare sul richiamo di un ingrediente nobile – il tartufo – che non passa mai di moda e di cui lui è uno dei “maestri” nel territorio. Torna il fattore fiducia: la gente sa che, quando si parla di questo prezioso fungo ipogeo, con Orlandi va sul sicuro. Infine Mimmo Pasetti: un brand che da sempre ha nella Marsica un “fortino” di bevitori affezionati, che apprezzano lo stile diretto, pulito, piacevole di tutta la sua produzione. Vini che si vendono e si bevono, senza ragionamenti troppo complessi, ma che parlano di Abruzzo e di territorio. Di nuovo: vini di cui ti puoi fidare, che non ti deluderanno quando li porti a quella cena in casa d’amici, e che non ti fanno svenare quando li acquisti.

Truffe agli anziani, incontro con le forze dell’ordine a Lecce nei Marsi

21 Febbraio 2026

Il marsicano Alessandro Piccinini conquista il bronzo e vola ai Campionati Italiani di Judo

21 Febbraio 2026

Ecco, questo è a mio avviso il motivo del successo di questa bella serata, in cui tra sboccature in anteprima (il nuovo spumante metodo classico Vittoria Rosé), grandi classici (il pecorino Collecivetta e il montepulciano Testarossa), e piccole chicche enologiche (il moscatello di castiglione passito, Gesmino), i piatti ben eseguiti dalla brigata di Orlandi (nota di merito al 18enne figlio Federico, che sta prendendo la cucina molto seriamente) si sono susseguiti con linearità, con gli interventi di Mimmo e sua moglie Laura, a comunicare tutta la passione che ci vuole per fare un buon vino.

Per finire, un fuori programma che, per me, poteva valere da solo la trasferta: la premiazione alla carriera da sommelier di Giuseppe “Peppino” Caudai. Un uomo umile, instancabile, diligente professionista, che ha dedicato tutta la sua vita al vino abruzzese: da quarant’anni continua imperterrito a a correre tra un tavolo e l’altro, senza distinzione tra sagre di paese, eventi esclusivi o semplici cene conviviali. Perché per lui il contesto non fa la differenza: il vino deve essere sempre protagonista. Lunga vita a Peppino!

Next Post

La Roscetta della Valle Roveto: regina della castagna e patrimonio di tradizioni

Notizie più lette

  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    919 shares
    Share 368 Tweet 230
  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    432 shares
    Share 173 Tweet 108
  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    622 shares
    Share 249 Tweet 156
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

    181 shares
    Share 72 Tweet 45

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication