MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Assistenza medica, De Blasis presenta un’interrogazione: i cittadini dei territori interni non sono di serie B

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
20 Giugno 2023
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “È urgente che a livello europeo l’assistenza medica sia garantita a tutti, anche in territori interni e rurali, i cui cittadini non possono essere considerati di serie B.

Per questo, insieme ai miei colleghi del gruppo Identità e Democrazia, ho presentato un’interrogazione alla Commissione Europea, affinché attraverso un dialogo con gli Stati membri si garantisca un maggiore accesso alla formazione medica e una copertura anche per i territori più disagiati.” Così in una nota Elisabetta De Blasis, Europarlamentare della Lega prima firmataria dell’interrogazione scritta alla Commissione Europea condivisa dagli Europarlamentari leghisti Rosanna Conte, Matteo Gazzini, Paola Ghidoni, Valentino Grant, Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Maria Veronica Rossi ed Elena Lizzi.

Sanità territoriale, Berardinetti: “Necessario un canale preferenziale per portare i medici nei comuni dell’entroterra”

31 Maggio 2025

Giovani medici ad Avezzano da fuori regione per lezioni sui tumori muscolo-scheletrici

29 Ottobre 2024

 

“Quanto accaduto con la pandemia da COVID-19 dimostra l’importanza di una rapida risposta sanitaria attraverso un sistema al passo con i tempi. Nonostante l’esperienza acquisita negli ultimi tre anni, alcuni studi a livello europeo mettono in evidenza che il recente aumento complessivo del numero dei medici non è sufficiente a coprire l’incremento della domanda di assistenza sanitaria causata dall’invecchiamento della popolazione. Tale carenza di personale è ormai endemica in tutto il continente e sta provocando un vero e proprio “deserto medico” in alcune zone.” sostiene l’On. De Blasis.

“È importante dunque tutelare la salute della popolazione attraverso una ristrutturazione della politica del numero chiuso nelle università e mediante un dialogo costante tra i diversi livelli decisionali, incluso quello europeo, in modo che non si verifichino carenze di medici nei territori più marginali.” conclude la deputata.

Tags: Elisabetta De Blasismedici
Next Post

La comunità di Castellafiume accoglie il suo nuovo parroco, don Antonio Spanalatte

Notizie più lette

  • Campo Felice, bimba di 7 anni precipita dalla seggiovia: ricoverata al Gemelli

    222 shares
    Share 89 Tweet 56
  • Violento incidente sulla Tiburtina nel pomeriggio, centauro si schianta con la sua moto

    442 shares
    Share 177 Tweet 111
  • I berlusconiani scendono in campo per Cesareo: una lista che rispecchia i valori fondanti del partito

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Vinti 180mila euro ad Avezzano: la Fortuna bacia la Marsica

    360 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Tutto pronto per il Carnevale Marsicano di Luco dei Marsi: ecco il programma

    201 shares
    Share 80 Tweet 50

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication