MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Assistenza e informazione: Confartigianato Avezzano vicina alle aziende del territorio

Federico Falcone di Federico Falcone
12 Ottobre 2017
A A
48
Condivisioni
961
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Con l’avvicinarsi della scadenza del 5 gennaio 2018 che interessa il settore della meccatronica, Confartigianato Imprese Avezzano, indica brevemente alcuni passaggi che chiariscono l’obbligatorietà o meno dei vari corsi di formazione pubblicizzati nelle ultime settimane. La legge 224/2012 (entrata in vigore il 5 gennaio 2013) ha modificato la L. 122/1992, creando una nuova attività,  la Meccatronica – che sostituisce, fondendole, le due separate sezioni di “meccanica e motoristica” ed “elettrauto”. Le imprese che, alla data del 05/01/2013, erano abilitate sia alle attività di meccanica e motoristica sia a quella di elettrauto, sono abilitate di diritto allo svolgimento della nuova attività di meccatronica.
Le imprese che alla data 05/01/2013 erano abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto, possono proseguire le rispettive attività fino al 5 gennaio 2018 (5 anni dall’ entrata in vigore del decreto), data entro la qual le persone preposte alla gestione tecnica, qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico – professionali previsti dalle lettere a) e c) del c.2 dell’art 7 della l. 122/1992, devono frequentare con esito positivo apposito corso professionale (lettera b) del medesimo c. 2 della L. 122/1992), limitatamente alle discipline di cui all’abilitazione professionale non posseduta.
Qualora il preposto alla gestione tecnica abbia compiuto 55 anni alla data del 05/01/2013, può proseguire l’attività fino al conseguimento della pensione di vecchiaia.

I requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del c. 2 dell’art. 7 della L. 122/1992 sono i seguenti:

Allerta valanghe in Abruzzo: criticità meteonivologica arancione

13 Gennaio 2026

Marsica unita nella memoria: commemorazioni per i defunti del terremoto del 1915

13 Gennaio 2026

“….. Il responsabile tecnico deve inoltre possedere almeno uno dei seguenti requisiti tecnico professionali:

  1. a) avere esercitato l’ attività di autoriparazione, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell’arco degli ultimi cinque anni, come operaio qualificato per almeno tre anni; tale ultimo periodo è ridotto ad un anno qualora l’interessato abbia conseguito un titolo di studio a carattere tecnico professionale attinente all’attività diverso da quelli di cui alla lettera c) del presente comma;
  2. b) ………omissis……………………
  3. c) avere conseguito, in materia tecnica attinente all’ attività, un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma di laurea.”

Nel caso specifico delle esperienze professionali maturate, il Ministero dello Sviluppo Economico, con la circolare 3659/C del 11.03.2013, chiarisce  che “….indipendentemente dalla formale limitazione di ambito della sezione cui era iscritta l’impresa presso cui ha prestato servizio il richiedente, ove risulti (ad esempio per il tramite della dichiarazione sostitutiva di notorietà resa dal titolare/legale rappresentante) che costui abbia comunque operato su sistemi complessi quali appunto, impianti di iniezione elettronica, impianti ABS, impianti ESP, impianti di raffreddamento non tradizionali, climatizzatori, cambi automatici e sequenziali, centraline elettroniche, non può essere negata l’esperienza necessaria per lo svolgimento dell’attività di meccatronica.”

“……. In particolare, quanto chiarito al precedente paragrafo in merito alla valutazione in concreto dei requisiti posseduti alla luce della nuova normativa…………… vale sia per i tecnici che abilitino nuove imprese, che per le imprese già in attività. Queste ultime, in tal caso, possono superare la fase transitoria documentando tale circostanza, senza la necessità che il proprio titolare o il proprio tecnico frequentino corsi integrativi, e chiedendo invece l’iscrizione per la nuova sezione della meccatronica”

Confartigianato Imprese Avezzano è a disposizione di tutto coloro che volessero approfondire l’argomento in questione e/o procedere direttamente all’iscrizione della ditta per la nuova sezione della meccatronica (Tel.0863/413713 – 26282; [email protected])

 

Next Post
Titolo: In figura si nota la situazione prevista da GFS per le ore centrali di Domenica 15 Ottobre in Italia. Bel tempo per i geopotenziali piuttosto elevati, anche sulla Marsica.

Meteo Marsica 12-19 ottobre: bel tempo e clima molto mite in tutta la Marsica

Notizie più lette

  • Avezzano in lutto per la scomparsa di Elvisio Silvagni, aveva 57 anni

    360 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Cinghiale attraversa la strada sotto i colpi dei cacciatori: paura sulla panoramica

    204 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Taglio alla rete e colpo chirurgico: rubato “salvavita” da 50mila euro dalla caserma dei vigili del fuoco

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Sterpetti svela la nuova T-Roc ad Avezzano, scopri chi è l’ospite speciale: prenota qui il biglietto gratis

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Ortona dei Marsi in festa: Vero Fazio si laurea a 78 anni

    114 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication