Il mondo delle assicurazioni auto può apparire incredibilmente caotico a primo impatto, data la lunga lista di informazioni che bisogna conoscere prima di potersi muovere tra le varie offerte presenti sul mercato. Scegliere le giuste coperture complementari per la propria polizza assicurativa rientra senza dubbio tra queste, in quanto permette di essere protetti in caso di disagi non coperti da un RCA standard.
Per selezionare quelle più adatte a sé, si deve innanzitutto fare un’attenta analisi delle
proprie esigenze, abitudini e stili di guida. Solo allora si può ad esempio fare un confronto delle assicurazioni auto qui su questo portale, utile a consultare e comparare i costi e le garanzie offerte dalle compagnie presenti sul mercato.
Al netto di ciò esistono delle garanzie che per molti risultano essere irrinunciabili, in quanto ritenuti di vitale importanza per le situazioni che vanno a fronteggiare.
Furto e Incendio
La polizza furto e incendio rientra indubbiamente tra le coperture aggiuntive fondamentali per una buona RCA. Questa garanzia, come ampiamente intuibile dal suo nome, prevede un risarcimento in caso di furto o danneggiamento del veicolo.
In sostanza, grazie ad essa, è possibile difendersi da danneggiamenti di vario genere o un qualsiasi tipi di evento spiacevole affine a furti e sequestri, consentendo inoltre di ripagare il proprietario dell’auto fino al massimale offerto dall’assicurazione.
Infortunio del conducente
Anche quella per l’infortunio del conducente è ampiamente apprezzata da molti utenti. Essa infatti prevede un rimborso nel caso in cui il conducente dovesse riportare danni fisici a seguito di incidente.
Questa garanzia appare ancor più importante se si considera che l’assicurazione base non copre gli infortuni al conducente negli incidenti con colpa. Per via di queste caratteristiche appare particolarmente indicata per persone che percorrono molti chilometri giornalieri e per i guidatori meno esperti, in quanto maggiormente soggetti a rischi.
Eventi naturali
La copertura per eventi naturali conserva un’importanza di primo piano nel panorama
assicurativo. Come suggerisce la sua denominazione, essa è in grado di risarcire l’utente in caso l’auto dovesse venire danneggiata da eventi atmosferici, specialmente grandinate. In generale ogni tipo di disastro naturale o disagio fisico provocato da eventi di questo genere viene risarcito da questa garanzia. Risulta particolarmente indicata per tutte quelle persone che vivono in zone soggette ad allagamenti o affette da particolari condizioni climatiche.
Soccorso Stradale
Per potersi mettere in strada in totale serenità può risultare utile aggiungere anche la
copertura “Soccorso Stradale” alla Polizza obbligatoria. Questa permette infatti di usufruire del soccorso stradale sia in Italia che all’estero, e comprende assistenza sia per incidenti e guasti che per situazioni come furti. Anche in questo caso le persone che viaggiano molto e quotidianamente sono le più indicate per questo tipo di copertura.
Tutela Legale
Ultima ma non meno importante è la garanzia “Tutela Legale”, che consente di poter
ricevere l’assistenza di un avvocato in caso di sinistro stradale, ovvero, per definizione, degli incidenti improvvisi che interrompono la regolare circolazione stradale.
In caso una situazione di questo tipo dovesse portare delle conseguenze di natura amministrativa, penale o civile si potrà contare su un professionista che tutelerà
l’immagine e i diritti dell’utente.