Avezzano. Il cartellone Avezzano eventi estate 2020 si farà. Il commissario prefettizio Mauro Passerotti, considerate le norme di prevenzione che rendono estremamente difficile realizzare eventi che possano prevedere la presenza di un folto pubblico, ha deciso di mettere in piedi una serie di appuntamenti che possano offrire occasioni di svago e divertimento a chi trascorrerà il periodo estivo in città.
L’organizzazione e la realizzazione degli eventi dislocati in varie zone della città sarà affidata alla Pro Loco e alle associazioni teatrali e di categoria con un contributo di 9mila euro. Saranno loro ad assicurare la realizzazione delle manifestazioni sollevando l’amministrazione da ogni sorta di responsabilità e a farsi carico di tutti i posti gli altri eventuali spese fatta salve la Siae la cui spesa verrà impegnata dal comune.
Il cartellone dell’estate costerà in totale 19.770euro e prevederà una serie di piccoli e grandi eventi che si terranno in città. Ci saranno 10 appuntamenti da domani fino al 31 luglio tra musica e cultura con artisti locali come Ruben Coco e Annalisa Marianella, la mostra intitolata Avezzano in Comics, la presentazione del libro “Non sono io quell’uomo”, e la mostra d’arte di Antonella D’Angelo Terramia.
Agosto si aprirà con un sabato di Street Food lungo via Corradini, la mostra d’arte “Il bello è contagioso” organizzata dalle associazioni di categoria che prevederà anche dei piccoli eventi con gli artisti e poi se andrà avanti con piccole serate di musica live che saranno dislocate in più angoli della città come piazza Risorgimento, piazza della Repubblica, via Don Minzoni, via Kolbe, e piazza Torlonia.
Sono inseriti nel calendario inoltre gli eventi organizzati da Harmonia Novissima come Arcangelo Pignatelli fisarmonica il 5 agosto, Tetra sax il 10 agosto e Marsica Brass quintet il 27 agosto, quelli del Teatro dei colori Spettacolo carnaval il 6 agosto e spettacolo Il segreto il 2 settembre e quello del Lanciavicchio il 7 agosto Fontamara. Ci saranno poi 5 spettacoli teatrali tra il 21 e il 23 agosto con Corrado Oddi, Teatranti tra tanti, Il volo del coleottero, e il teatro Lanciavicchio. Ad aprire questa rassegna teatrale sarà lo spettacolo “Pagine da Musical”, celebrazione del Musical Theatre e delle opere letterarie che hanno ispirato i più grandi show di Broadway realizzata dal Seven Arts Theatre studio, giovane realtà avezzanese affermatasi in questi anni nella produzione di musical come “Sister Act” e “Hollywood”.
Per la realizzazione di questa rassegna Il comune ha messo in bilancio 4.200 euro per le spese organizzative.