MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Arte sacra al bar, iniziativa per comprendere la bellezza della vita

Giada Salvati di Giada Salvati
30 Dicembre 2023
A A
86
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. In questo periodo natalizio, è in corso una interessante iniziativa culturale, ideata e sviluppata da una famiglia di Avezzano e realizzata con la collaborazione dell’Ufficio scuola diocesano e con l’Associazione di Promozione Sociale ‘Percorsi Solidali‘, presieduta dal Prof. Sandro Valletta, dal tema “l’arte sacra incontra la gente per comprendere la bellezza della vita: i bar come piccoli musei”.

L’iniziativa rappresenta un tentativo per far riscoprire alle persone l’arte della pittura che con la sua bellezza può diventare un fattore di prevenzione al disagio individuale e alla solitudine. L’iniziativa, partita il 15 dicembre, è una sorta di piccolo museo diffuso ed itinerante che prende corpo grazie alla esposizione di preziose riproduzioni di dipinti famosi, all’interno di alcuni bar di Avezzano, di Tagliacozzo e di Sante Marie. Con le immagini esposte nei diversi bar è praticamente allestito un piccolo museo visitabile gratuitamente. L’iniziativa vuole dare la possibilità di poter incontrare, nei luoghi di frequentazione quotidiana, attraverso delle fotoriproduzioni, alcune opere belle di arte sacra, esposte in vari musei in Italia e nel mondo.

Aggressione a Torino, il sindaco Alfonsi: vicini al nostro Francesco

1 Febbraio 2026

Riserva naturale regionale monte Salviano, via libera al Piano di gestione 2026

1 Febbraio 2026

Ulteriore obiettivo del progetto è di riportare l’attenzione delle persone alla radice della festa del Natale di Gesù, infatti il “museo itinerante” è composto da una serie di fotoriproduzioni di dipinti sul Natale(Natività, Adorazione dei pastori, Adorazione dei Magi). Con i materiali informativi disponibili nei bar, gli organizzatori vogliono cercare di coinvolgere sia le persone che non sono mai entrate in un museo che quelle che hanno voglia di saperne di più sui dipinti esposti. Mentre ci si rilassa per un caffè si potrà godere della bellezza dell’arte di Giotto, Leonardo, Botticelli ed altri.

L’invito è a visitare il percorso nei bar che espongono: c’è tempo fino al 15 gennaio 2024.

Next Post

Auguri alla DB Sider Tecno per il premio “Fedeltà al lavoro e del progresso economico”

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    282 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Le Valli della Tecnologia, martedì firma del Protocollo d’intesa: rilancio delle aree interne marsicane

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication