MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Arte e cultura: L’artista Massimiliano Montaldi vince il 1° premio al Rospigliosi Art Prize, con “Ritratto n. 7”

Monica Virgilio di Monica Virgilio
6 Giugno 2019
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano, ordinanza anti-botti: tutela di minori, anziani, animali e quiete pubblica

30 Dicembre 2025

Piccoli comuni abruzzesi ricevono risorse per manutenzione strade e sicurezza urbana

30 Dicembre 2025

Civitella Roveto. Successo meritatissimo per l’artista Massimiliano Montaldi che porta a casa  il 1° premio al Rospigliosi Art Prize 2019, nella sezione pittura over 30, con  “Ritratto n. 7”.

Il vincitore, nato  a Civitella, dopo una selezione  di lavori provenienti da tutto il mondo, arriva in finale con altri 130 artisti per le sezioni di pittura, scultura, fotografia e arte digitale. Il premio  organizzato dall’Associazione l’ “Avugi”, con la direzione artistica della Galleria Vittoria di Roma, si è tenuto a Zagarolo presso lo storico Palazzo “Rospigliosi”.

Montaldi, ancora incredulo, si rivolge a Marsicalive per un confronto, con la voglia di gridare al mondo lo stupore di un sogno ancora in viaggio verso l’ignoto. La creatività dell’artista, la predisposizione per l’arte nascono  da bambino, ammirando i dipinti di sua madre Giovanna, pittrice per hobby. Da pochi anni  la riscoperta di una passione su cui era calato il silenzio per troppo tempo. A 37 anni, con alle spalle un apprendistato di due infatti, Montaldi sorride alla vita, alla sua arte che è riuscita a lasciare un messaggio un po’ concreto e un po’ astratto, da cui traspare anche un evidente richiamo al cubismo.

Nel suo universo pittorico la presenza-assenza dei volti, dei soggetti e delle cose rappresentate, sembra rincorrersi incessantemente in una pittura di ricerca che non chiede mai a se stessa alcuna definizione. L’ordinario, nella sua ponderabilità esistenziale, viene a volte come alleggerito, liberato dal suo peso specifico e reso anonimo. Alcuni suoi lavori, realizzati a metà, restano incompiuti per offrire allo spettatore uno spazio vergine da riempire a piacere. L’artista ripudia il godimento estetico, non  scandalizza o rivoluziona il pensiero moderno e contemporaneo, ma offre un punto di riflessione sull’esistenza a volte drammatica a volte sfuggevole della vita stessa.

I suoi dipinti sono in esposizione permanente nella Galleria “Sharky Art Gallery” a l’Aquila ( www.sharkyartgallery.it) e ad Avezzano da “Di Cesare Arredamenti”. Tra le sue mostre più importanti annoveriamo la Biennale di Salerno e di Pistoia, il Premio Michelangelo Buonarroti, a Forte dei Marmi e svariate collettive locali. Dipinge a Civitella Roveto in via Stazione, 23 dove  lavora anche come Biologo Nutrizionista. L’artista, proprio come la sua arte, appare una personalità interessante, misteriosa, tutta da scoprire.

Per eventuali acquisti cell 349/7356718.

 

1 di 4
- +

1.

2.

3.

4.

Next Post

Da Trasacco alla world cup of darts ad Amburgo. La storia di Stefano Tomassetti, campione di freccette

Notizie più lette

  • Addio a Sergio Amatilli, il fondatore dello storico ristorante Fonte Rio

    407 shares
    Share 163 Tweet 102
  • Malore improvviso, Luco dei Marsi piange la scomparsa di Angelo Fusarelli: aveva 66 anni

    399 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Addio a Clelio Guanciale, storico medico avezzanese padre dell’attore Lino Guanciale

    314 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Carlo Dell’Olio, studente del liceo scientifico, si aggiudica il primo premio al concorso Movimento per la vita

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • Violenta aggressione a Cerchio, 27enne pestato dal branco: ferito gravemente al volto 

    323 shares
    Share 129 Tweet 81

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication