MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Arrivano orologi e campane per completare il progetto originale del Palazzo municipale di Avezzano

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
14 Marzo 2024
A A
117
Condivisioni
2.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sarà portato a termine e quindi a completamento, a circa 110 anni dal Terremoto del 13 Gennaio 1915, il Palazzo Municipale di Avezzano progettato nel 1920 dall’ing. Raffaele Bultrini, di origine abruzzese, in stile neogotico. La nuova sede del “Palazzo Comunale” di Avezzano si rese necessaria perché la precedente, come quasi tutta la città, d’altronde, fu rasa al suolo dalla tremenda scossa sismica del 1915.

Il progetto originale prevedeva l’installazione, sulle due torrette laterali dell’edificio, di quattro orologi circolari di m.1,60 di diametro, due per torretta in posizione angolare, tanto da poter essere visibili dalle strade principali di comunicazione sulla piazza comunale. Ora si vuole procedere a completare l’opera con l’installazione degli orologi che restituiranno completezza formale ed eleganza stilistica all’edificio più rappresentativo della città, a vantaggio anche della pubblica utilità, ma anche per ottenere una compiuta armonia architettonica.

Michele Fina

Crisi LFoundry e Micron, Fina: “Ci avviciniamo a un punto di non ritorno”

29 Gennaio 2026

San Pelino, il Comitato Pro Scuola chiede certezze sul futuro dell’edificio scolastico

27 Gennaio 2026

Gli orologi verranno installati, sulla parte interna degli intradossi delle aperture circolari, nelle nicchie già esistenti e predisposte. Gli stessi quadranti, da 5 mm di spessore, colore bianco/avorio opalino, adatti alla retroilluminazione, avranno numeri romani serigrafati e, unitamente, alle lancette in alluminio saranno di colore rosso mattone ad imitazione del rivestimento in mattoncini del Municipio stesso.

All’interno delle torrette saranno installate anche due piccole campane civiche in bronzo che, in suoneranno, in sincrono con le ore 12 del mezzogiorno degli orologi, e festanti in occasione di nuove nascite cittadine evidenziando la crescita e il progresso di una comunità laboriosa e dinamica che si rinnova e si proietta nel futuro. Per procedere con i lavori di completamento del Palazzo Municipale di Avezzano, ora, si è i attesa del previsto parere della Soprintendenza ai beni archeologici, storici e architettonici dell’Aquila, alla quale gli uffici comunali hanno già inviato la comunicazione con la richiesta di urgenza. Un intervento che, oltre a rappresentare il completamento del Palazzo Municipale, la casa di tutti gli avezzanesi, di tutti i tempi, oltre ancora a rinsaldare il legame fra la città prima del sisma e quella del dopo, va soprattutto a mettere un ulteriore tassello nella ricostruzione della storia di Avezzano e delle sue mille rinascite.

 

1 di 3
- +

1.

2.

3.

Tags: avezzano
Next Post

La replica del Sindaco De Rosa al consigliere Ceci: “Non hai bonus figuracce, sarebbe comunque ormai esaurito”

Notizie più lette

  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    254 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Avezzano, piano da 51 milioni, 30 maxi-cantieri e piazza del nuovo Municipio

    149 shares
    Share 60 Tweet 37
  • Raffica di furti nella tarda serata ad Avezzano, almeno quattro colpi: indagini in corso

    329 shares
    Share 132 Tweet 82
  • Sulmona, cresce l’apprensione per la scomparsa di Mary D’Artista: indagini e ricerche in corso

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Antrosano nel mirino dei ladri, furto in una villetta, cresce l’allerta

    129 shares
    Share 52 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication