MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Arrivano i bagni in camera all’ospedale di Avezzano, un progetto atteso da anni

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
19 Novembre 2021
A A
48
Condivisioni
953
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Arrivano i servizi in camera all’ospedale di Avezzano. In particolare si inizierà dal reparto di Chirurgia e successivamente si proseguirà con altri reparti.

Si tratta di un progetto atteso da anni, in quanto nel principale reparto dell’ospedale della città ci sono ancora bagni comuni, con pazienti costretti in alcuni casi anche a uscire dalle camere per raggiungere i servizi igienici. Una situazione non più sostenibile, soprattutto nel periodo pandemico. I reparti sono attualmente dotati di stanze di degenza a quattro letti con due bagni per tutti gli uomini e due per le donne.

Referendum Giustizia, a Tagliacozzo l’incontro sulle ragioni del Sì e del No

17 Marzo 2026

Aielli tra i protagonisti del Premio nazionale del Paesaggio 2026: il Sindaco ritira il riconoscimento

17 Marzo 2026

“Nel reparto”, sottolinea Pierluigi Di Stefano, primario dell’ospedale “Santi Filippo e Nicola”, da sempre in prima linea per cercare di cambiare quello che non va all’interno della struttura, “c’è una situazione da terzo mondo che io ho denunciato più volte e da tempo mi batto per cambiarla. Alle mie istanze, in questi anni, la risposta era sempre la stessa: ‘deve sorgere il nuovo ospedale e quindi è inutile ristrutturare i vecchi reparti’. L’iter per la nuova struttura procede speditamente ma comunque sarà necessario attendere almeno sette anni affinché il nuovo ospedale sia pronto”.

“Finalmente”, precisa il primario, “le stanze a quattro letti verranno trasformate a stanze a tre letti con bagno, situazione al di sotto degli standard europei ma quantomeno dignitosa. Sono felice di aver raggiunto lo scopo della mia battaglia, che dura da anni, per dare un’accoglienza dignitosa a persone che soffrono. Questa Asl è piena di reparti di eccellenza anche a livello nazionale, ma molto è stato demandato all’abnegazione e sacrificio dei singoli lavoratori della sanità”.

Di Stefano poi accende i riflettori sulla grave carenza di personale medico.  “A livello nazionale sbandierano miliardi per la sanità”, tuona il primario, “ma poi a livello locale ci dicono che la Regione deve effettuare un piano di rientro. I concorsi stanno partendo, ma con grave ritardo rispetto alle altre Asl. Io come direttore del dipartimento chirurgico ho parlato nel giro di un anno con quattro diversi direttori sanitari e due direttori generali e chiaramente questo non aiuta. Ora però l’impegno formale del nuovo direttore generale”, conclude, “preso nella sua visita all’ospedale, è una buona notizia”.

Next Post

Erasmus+ "School for a Child", 3 docenti lituane in osservazione al Collodi-Marini di Avezzano

Notizie più lette

  • Caos in centro: un’auto parcheggiata blocca l’autobus, traffico in tilt ad Avezzano

    281 shares
    Share 112 Tweet 70
  • Addio alla professoressa Sandra Rapone, storica insegnante: oggi i funerali

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Addio a Domenico Angelosante, commercialista, musicista e anima artistica di Ovindoli: aveva 58 anni

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Sapori e Benessere del Velino Sirente: ecco la squadra per il progetto di valorizzazione

    124 shares
    Share 50 Tweet 31
  • Blitz dei carabinieri nella notte: un arresto, locale oltre la capienza e sequestri

    105 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication