Civitella Roveto. Arrivano i fondi per i lavori di messa in sicurezza della frana sulla Sr 82. Questa mattina, su iniziativa delle Amministrazioni comunali di Canistro e di Civitella Roveto, si è svolto un sopralluogo dell’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Angelo Di Paolo sul tratto interessato dalla frana che ha reso impercorribile la Strada Regionale 82 “Valle del Liri”.
Per il Comune di Civitella Roveto vi hanno partecipato (assente il Sindaco, per un impegno a Roma) il Vice Sindaco, Ianna Franca Lelli, gli assessori Francesco Fontana e Ludovica Villa, coadiuvati dall’Ing. Giovanni Pace, geologo consulente del Comune; per il Comune di Canistro erano presenti il Sindaco, Dott. Antonio Di Paolo, e il Dirigente dell’Ufficio Tecnico, geom. Massimo Iafolla. Per il Genio Civile Regionale ha partecipato il geom. Mario Callocchia.
Nel corso dell’incontro, l’Assessore regionale Di Paolo ha comunicato che la Regione Abruzzo ha stanziato i fondi necessari per la riparazione del tratto di strada ostruito dalla frana. In tal modo, si potrà riaprire al traffico la importante via di collegamento di fondovalle.
In questi giorni, si erano infatti verificati gravissimi disagi per gli automobilisti, e per la popolazione: intere frazioni di Civitella Roveto (Femminella e Santa Lucia), sono rimaste senza collegamenti con il centro abitato, con gravi difficoltà alle famiglie e agli studenti, che si recano a scuola a Civitella Roveto. Anche gli autoarticolati che trasportano l’acqua minerale dallo stabilimento di Santa Croce di Canistro sono costretti ad un lungo percorso, potendo imboccare la superstrada del Liri solo dallo svincolo di Capistrello. Gravi disagi anche per i malati ed il personale della Clinica Ini di Canistro.
Domani 29 marzo si svolgerà un altro sopralluogo, convocato dai Tecnici incaricati dalla Provincia dell’Aquila, il Geologo Santoponte e l’ing. Di Bernardini, e con la partecipazione del geom. Callocchia, del Genio Civile regionale, e delle amministrazioni comunali di Canistro e di Civitella Roveto.
Nel corso del sopralluogo, i tecnici dovranno verificare la possibilità di riaprire al traffico veicolare la S.R. 82, almeno a senso unico alternato, come hanno ripetutamente chiesto le amministrazioni comunali di Canistro e di Civitella Roveto.
Il Genio Civile regionale ha anche reperito i fondi (circa 45.000,00 €) necessari per la riparazione dell’altra strada di comunicazione fra Canistro e Civitella Roveto, quella che collega la loc. Polvereto alla Presa e al centro abitato di Canistro. L’intervento era stato chiesto nei giorni scorsi dal Vice Sindaco di Civitella Roveto, Ianna Franca Lelli, quale soluzione alternativa di emergenza, in attesa della riparazione della S.R. 82, per alleviare temporaneamente i disagi della popolazione.
Subito dopo Pasqua, il Sindaco di Civitella Roveto convocherà un Consiglio comunale straordinario, cui inviterà anche l’Assessore regionale Angelo Di Paolo e il Sindaco di Canistro, Antonio Di Paolo, per esaminare la situazione creatasi, e dare risposte alle esigenze di transito e di spostamento dei cittadini dei due paesi.