Tagliacozzo. Arrivano gli alpini, con due concerti al Teatro Talia e con i cori di Collegno (Torino) e Portogruaro (Venezia). Lo spettacolo, in vista dell’Adunata nazionale dell’Aquila, si terrà al Teatro Talia di Tagliacozzo alle 21, ed è organizzato dalla Sezione Abruzzi, e dal gruppo Ana di Tagliacozzo “Blasetti”, con il patrocinio del Comune di Tagliacozzo.
Il Coro Alpino Gruppo di Portogruaro nasce negli anni 80 grazie all’entusiasmo di alcuni alpini appassionati ai canti di montagna. Le prove si svolgono periodicamente nella sede Ana di Portogruaro e le prime esibizioni di canti alpini, popolari e sacri avvengono in ambito locale e nei comuni li-mitrofi. Nel tempo, con un fisiologico avvicendamento di maestri e coristi, si moltiplicano le trasferte. Ricordiamo in particolare la partecipazione alla 77^ Adunata Nazionale degli Alpini nel 2004 a Trieste e quella nel 2006 a Mestre, in occasione della ricorrenza dell’offerta dell’olio per la lampada della Madonna del Don, alla presenza del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Ana e del Presidente Perona. Il 29 giugno 2006 viene fondato ufficialmente il “Coro Alpino Gruppo di Portogruaro”. Nel 2008 il Coro partecipa alla Rassegna Corale di Portogruaro per il 90° anniversario della fine della 1^ Guerra Mondiale e nel 2009 al concerto per l’inaugurazione del Teatro Comunale “Luigi Russolo”; nel dicembre 2010 organizza la 1^ Rassegna di Cori alpini. L’anno successivo collabora alla celebrazione dell’80° di Fondazione del Gruppo A.N.A. di Portogruaro, con il prestigioso apporto della Fanfara della Brigata Alpina Julia; nello stesso anno, per i festeggiamenti del 150° dell’Unità d’Italia, prende parte al “Grande Concerto Corale Intercomunale” con 15 cori del territorio. Segue poco dopo la rappresentazione del “Diario d’Italia”, alla presenza di attori, narratori, musicisti e cantanti lirici. Nel 2013 prende le rendini del Coro con grande entusiasmo e professionalità il M° Fabia Geremia che propone, fra l’altro, la 2^ rassegna di Cori Alpini al Teatro Russolo di Portogruaro. Nello stesso anno il Coro è chiamato ad esibirsi per le celebrazioni del 4 novembre al Teatro Toniolo di Mestre, in una serata organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. L’anno 2014, grazie all’esperta e accurata preparazione dei brani da parte dell’attuale direttore, vede crescere il gruppo sul piano tecnico-interpretativo e aumentato il numero di partecipanti. Il Coro si presenta così al Par-co Livenza di San Stino (VE) per affiancare la manifestazione “Tutti in volo”, che ospita più di 100 ultraleggeri provenienti da tutta Italia. Successivamente è invitato al Teatro Gozzi di Pasiano per il concerto organizzato in occasione dell’Adunata Nazionale Alpini a Pordenone: proprio in questa città ha inoltre l’onore di aprire la sfilata davanti alla sezione di Venezia, dando così il passo con coinvolgenti canti alpini. Indimenticabile ed emozionante, nel settembre 2014, è stata la partecipazione al “Concerto di Mille Voci” organizzato per il Raduno Alpino Triveneto all’Arena di Verona, durante il quale mille voci di 50 cori, accompagnate da tre Fanfare, hanno eseguito suggestivi brani della tradizione alpina.
Il Coro Ana Gruppo di Collegno, nasce nel mese di Aprile del 1995, presso la locale sede dell’Ana, per iniziativa spontanea di alcuni amici del Gruppo, animati dalla comune passione per le canzoni dedicate agli alpini e alla montagna, sotto la guida del Maestro Luigino Pregnolato fino all’anno 2008. Il suo successivo percorso è stato guidato dai Maestri Andrea Sibona, Massimo Affenita, Luigi FOLCO, Elisabetta BIGO, che si sono susseguiti alla sua direzione. Dal Maggio 2013 il Direttore artistico è l’Artigliere Alpino, Roberto Bertania, musicista autodidatta e appassionato del canto popolare. Ha frequentato corsi di perfezionamento per direttori di Coro presso il Civico Istituto Musicale Corelli di Pinerolo e a Torino sotto i Maestri G.Cucci e C.Chiavazza. Già Presidente dell’Associazione Cori Piemontesi, ha promosso presso la Biblioteca A. Della Corte di Torino la creazione della più grande raccolta in Piemonte di partiture corali. Dal 1982 dirige il Coro La Gerla di Torino; nel 1990 è membro di giuria in un Concorso nazionale corale a Quarona ((Vc); nel 2006 è consulente musicale al concerto nella cerimonia d’apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali; nel 1992 è insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana per l’impegno culturale e sociale. Il repertorio del Coro, comprende: “Canti degli Alpini e della montagna”, “canzoni popolari di varie Regioni”, “canti liturgici e natalizi”. Il Coro in questi anni ha tenuto un’intensa attività concertistica partecipando a: Rassegne Corali, Adunate Nazionali degli Alpini (Genova 2001 – Aosta 2003 – Parma 2005 – Cuneo 2007 – Bassano 2008 – Bergamo 2010 – Bolzano 2012 – Pordenone 2014), manifestazioni organizzate da Sezioni e Gruppi Ana, incontri musicali e funzioni religiose, iniziative di solidarietà presso Case di Riposo, ha, nell’anno 2010, contribuito alla realizzazione del Film “Tutta colpa della musica” di Ricki Tognazzi, premiato al Festival di Venezia 2011 nella Sezione Controcampo Italiano e nell’anno 2011 tenuto un concerto a CANNES, nel famoso Teatro “Croisette”, invitato dall’Associazione culturale Dante Alighieri.