Avezzano. Arriva un premio alla moda ad Avezzano. Domenica 11 marzo, all’interno di un grande evento Moda-Spettacolo che si terrà ad Avezzano, verranno conferiti i primi “Premio alla Moda: I Marsi”. Si tratta di un riconoscimento istituito dall’Associazione Culturale “Creattiv” che vuol promuovere i meriti ed i risultati conseguiti da Stilisti emergenti e/o volti nuovi nel campo della Moda e dello Spettacolo, sostenendo i valori positivi che caratterizzano tali ambiti. Al Castello Orsini, a partire dalle ore 20.30, si daranno appuntamento diversi stilisti emergenti che si accingono a lanciare, o già lo hanno fatto, un brand per le loro collezioni. Si tratta di : Sara Lazzaro di MollyWhite Spose, a cui verrà conferito il “Premio alla Moda: I Marsi” per essere una valida ambasciatrice delle capacità creative e sartoriali presenti nel territorio marsicano, Marligo, Anna Di Cola di Wonderful e Marianna Pappacena. Giovani Stiliste che sempre più vanno affermandosi nel panorama nazionale per il loro ingegno e per la loro capacità a coniugare stile ed eleganza. I colori, il pregio delle stoffe, la scelta delle fogge, l’ispirazione tratta dal mondo dell’arte, in alcuni casi l’essenzialità e la capacità ad incontrare le aspettative dei giovani in termini di look, contribuiranno a creare in passerella magiche suggestioni, eleganti atmosfere e coinvolgenti seduzioni. Ad indossare le creazioni uniche ed originali di alta moda rivolte ad un pubblico femminile raffinato ed esigente, saranno le splendide Modelle che concorreranno per aggiudicarsi le fasce che daranno diritto al passaggio alla finale regionale del Concorso “Miss Mondo”, la cui esclusiva per l’Abruzzo ed il Molise è detenuta dall’Agenzia FM DIVISION dell’Aquila. La Creattiv assegnerà una speciale Fascia di “Miss Premio alla Moda: I Marsi” ad una ragazza scelta tra le più giovani, che verrà identificata come “Mascotte della serata”. A Francesca Tartaglia che, insieme a Marcello Di Giacomo, rappresenta la FM DIVISION verrà riconosciuto il “Premio alla Moda: I Marsi” per aver portato per la prima volta in Abruzzo il prestigioso e blasonato Concorso di “Miss Mondo”, la manifestazione che nel settore vanta maggiori tradizioni. Nel caso delle camicie e dell’intimo da uomo alta moda firmati “Wonderful” della Stilista Anna Di Cola, si alterneranno in passerella giovani ma promettenti Modelli! A coordinare le sfilate, istruendo le modelle sulle coreografie da eseguire e scegliendo le musiche più appropriate, sarà Alexandra Titova, nota anche per la sua attività di scrittrice: nelle librerie è appena uscito il suo secondo libro “Il punto di partenza verso la felicità” che si preannuncia come un successo; a lei verrà conferito il “Premio alla Moda: I Marsi” per le attività svolte come Coreografa e Talent Scout a favore di diversi Concorsi di Bellezza (“Un Volto x Fotomodella”, “Star of the Year”, “Miss Mondo”) e per esser sostenitrice del progetto “InForma” contro l’anoressia).
Testimonial d’eccezione dell’evento sarà la Modella e Show Girl romana Manuela Torres, pronta a debuttare come attrice nel prossimo film del regista Stefano Calvagna, “I figli del male”, ispirato alla storia delle “Bestie di Satana”, la setta che ha fatto tremare l’Italia: le sarà consegnato il “Premio alla Moda: I Marsi” nella sua qualità di Modella che si affaccia al mondo del Cinema. Raggiante, bellissima e con una voce profonda ed accattivante non passa di certo inosservata, la trentaseienne aquilana Alessia Spezza, volto televisivo e voce radiofonica abruzzese sarà la presentatrice dell’evento, andando a completare uno staff all’insegna della bellezza al “femminile”! Ospiti musicali, interpreti di brani intensi e di grande impatto emotivo, saranno le bellissime e brave: Veronica Giffi, Nicole Meogrossi, Lilia Orlandi, tutte capaci di sound raffinati e certamente adatti all’occasione ed Ilaria Di Nino, presente con un tributo alla grande ed indimenticabile Whitney Houston recentemente scomparsa, cui sarà consegnato il “Premio alla Moda: I Marsi” per il contributo spontaneamente offerto, con la sua sempre gradita presenza, ad arricchire di contenuti artistici diversi eventi moda. A completare le esibizioni sul palco, tra una sfilata e l’altra, ci saranno alcuni rappresentanti della Scuola di Ballo Verna di Avezzano, nota per la qualità e la professionalità dei corsi proposti. Presenzierà all’evento anche la giovanissima aspirante Modella e Fotomodella Julia Puliak, sedicenne di Avezzano, recente vincitrice del Concorso Nazionale “Star of the Year” ed attualmente in procinto di debuttare come conduttrice in un talk show in programma su un Canale Sky, dopo esser stata protagonista assoluta di uno splendido Calendario presentato a Milano: a lei la Creattiv, sinora stata suo punto di riferimento, assegnerà il “Premio alla Moda: I Marsi” per la serietà dimostrata nell’intraprendere un percorso professionale nel campo della Moda e dello Spettacolo, riuscendo a ben coniugare la passione e per questo mondo con gli impegni di studio.
Il Service Audio-Luci verrà curato dalla M M Service coadiuvata da Domenico Aloisi della CREATTIV, che svolgerà attività di supervisione. L’ingresso è gratuito, all’interno del Castello verrà comunque dato modo all’Associazione Culturale Faro di Avezzano di allestire un punto informativo sulle proprie attività e di raccolta di libere offerte a sostegno del progetto di comunicazione sociale “InForma”, rivolto ai giovani e finalizzato a stimolare la riflessione ed a sensibilizzare sui problemi connessi ai disturbi alimentari: anoressia e bulimia, attraverso incontri nelle Scuole o Campagne Informative. All’Associazione in questione verrà attribuito il “Premio alla Moda: I Marsi” per il suo impegno volto a correggere taluni aspetti negativi che possono a volte caratterizzare il mondo della Moda, svilendone l’essenza e riducendolo a realtà effimera. A documentare l’evento saranno le telecamere di Weekend e Dintorni, cui si aggiungeranno gli affermati fotografi di moda Romolo Maceroni di Avezzano e Fazio Gardini di Roma.
Il “Premio alla Moda: I Marsi” può essere conferito più volte nesso stesso anno a persone diverse e comunque, come nella specifica occasione, all’interno di grandi eventi Moda-Spettacolo. Il premio si risolve in un attestato o targa da cui si evincono le motivazioni alla base del conferimento. L’Associazione Creattiv, in via discrezionale, si riserva la possibilità di riconoscere in aggiunta un premio in denaro da usufruirsi in forma di “Borsa di Studio” per la frequentazione di un corso formativo finalizzato allo sviluppo ed al miglioramento di conoscenze ed abilità attinenti al campo della Moda e dello Spettacolo in genere. L’Associazione Creattiv, pur non creando il conferimento del premio alcun obbligo tra le parti, si impegna a dispiegare le proprie risorse per dare la massima visibilità, promuovendone quindi un’immagine positiva, ai vincitori del premio, naturalmente dietro consenso ed autorizzazione degli interessati. E si, per Domenica 11 Marzo, Avezzano, seppur per un giorno, assurgerà al ruolo di “Capitale della Moda”, brillando come polo di attrazione per gli addetti al settore e per quanti potrebbero comunque esser motivati alla sola idea di poter assistere ad uno spettacolo nuovo e, per dirlo con la parola forse più consona, affascinante!