MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Arrivano 5 milioni per il nuovo municipio di Avezzano, accolto il progetto di rigenerazione urbana

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
5 Gennaio 2022
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Arrivano i 5 milioni necessari per completare il Nuovo Municipio: la notizia del contributo concesso al Comune di Avezzano era attesa con fiducia a Palazzo di città, dove l’amministrazione Di Pangrazio aveva deciso di puntare anche su un bando nazionale per chiudere la partita con la storica incompiuta.

Partita che appare decisamente più in discesa dopo anni di difficoltà: nel decreto del Ministero dell’interno, infatti, sono stati individuati i Comuni beneficiari del contributo previsto dal Dpcm del 21 gennaio 2021. Si tratta di fondi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, confluiti nell’ambito del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza.

Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

6 Febbraio 2026

Consorzio di Bonifica interno, Confagricoltura sostiene il presidente Monaco

6 Febbraio 2026

Un piano su cui l’amministrazione ha scommesso molto, non solo con il progetto, ora accolto, presentato dall’assessore al lavori pubblici Emilio Cipollone ma anche con l’istituzione di una commissione apposita che lavora per attrarre preziose forme di finanziamento ed è presieduta dal consigliere Alfredo Chiantini.

“I comuni con popolazione fino a 49.999 abitanti potevano richiedere al massimo 5 milioni di euro”, spiega il vicesindaco Domenico Di Berardino, “e la proposta dell’amministrazione comunale ha puntato all’intera somma, inserendo una quota di cofinanziamento di 2 milioni e 500 mila euro già messi a bilancio, per un costo complessivo dell’intervento che si attesta a 7 milioni e mezzo”.  Tanto è necessario per vedere finalmente ultimato il nuovo municipio con l’obiettivo di riqualificare la zona.

Nel dettaglio, con l’assegnazione dei contributi messa nero su bianco nel decreto arriveranno nelle casse dell’ente 771 mila euro nel 2022, 1 milione e 600 mila nel 2023, 1 milione e 74 mila nel 2024, 779 mila euro nel 2025 e 681 mila euro nel 2026.

“Procederemo immediatamente”, aggiunge Di Berardino, “di concerto con l’assessore Emilio Cipollone e il dirigente Antonio Ferretti all’affidamento della progettazione per 160 mila euro (anche questi finanziati) e, dopo l’estate, potremo finalmente dare il via ai lavori”.

“Dopo l’accordo transattivo con Irim, che ha messo la parola fine all’annoso contenzioso a prezzo ridotto rispetto al lodo arbitrale”, conclude Di Berardino, “possiamo proseguire velocemente verso la realizzazione di un punto cruciale del programma di mandato. Rimane sul piatto la possibilità di accogliere anche gli uffici territoriali dell’Agenzia delle entrate”. L’opportunità era stata già valutata favorevolmente dalla giunta, dopo la richiesta di locali per 68 dipendenti, più gli spazi per il front office e l’archivio formulata dal direttore regionale dell’Agenzia.

Next Post

Gino Belisari è il nuovo presidente della Runners di Avezzano, nuovi programmi per l'associazione

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    325 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Gruppo consiliare Insieme, Natale 2025 a Scurcola Marsicana: un disastro da oltre 46mila euro

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    88 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication