Avezzano. È stato approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile in città. La determinazione dirigenziale numero 1029, del 12 agosto, ha concluso positivamente la conferenza dei servizi indetta dal SUAP del Comune.
Il proponente dell’iniziativa è Arap Energia srl. L’impianto, che sorgerà nella zona industriale di Avezzano, avrà una potenza nominale di 11,82324 MW. L’istanza per la realizzazione e le relative opere di connessione era stata presentata da Arap. il 20 dicembre 2024.
La conferenza dei servizi, che ha esaminato la pratica, si è svolta in due sedute: il 6 marzo e il 30 aprile. Durante la conferenza sono stati acquisiti pareri favorevoli da diversi enti, tra cui il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, il Genio Civile della Regione Abruzzo e la Soprintendenza di tutela archeologica.
La realizzazione dei lavori dovrà iniziare entro un anno e concludersi entro tre anni dall’avvio. Il proponente è anche tenuto a sottoscrivere una convenzione con l’ente per le compensazioni territoriali.