Tagliacozzo. Arriva il trekking urbano a Tagliacozzo tra i vicoli e le piazze del centro storico. Montagne selvagge ha deciso di cambiare percorsi, non solo montagna, ma andremo a scoprire gli angoli piú nascosti dei paesi della Marsica e d’Abruzzo. In questo trekking urbano ad accompagnare gli organizzatori sarà Alberto Liberati, uno dei tre ideatori del Cammino dei Briganti. Domenica 23 dicembre passeggiata tra arte, storia e natura per un trekking urbano alla scoperta di Tagliacozzo delle risorgenti del fiume Imele, delle cinque porte che lo rendevano inespugnabile e del castello.
Tagliacozzo, come tanti paesi della Marsica, è stato attraversato da molti viaggiatori del Gran Tour che hanno lasciato testimonianza, con dipinti o con scritti, del fascino che queste terre suscitavano. E noi durante il trekking urbano si andrà alla ricerca di questo panorama dipinto da uno di loro! Ci si troverà davanti la fontana di Largo del Popolo, dove un tempo si abbeveravano gli animali. Da qui, attraverso “porta da Piedi”, una delle cinque porte del centro storico, si percorrerà caratteristiche viuzze affacciandoci di qua e di là su angoli suggestivi salendo verso il paese vecchio.
Si ascolterà il lento fluire del fiume Imele, e ci si inoltrerà nella pineta e poi fin su monte la Difesa a dominare Tagliacozzo dal belvedere della Croce. Leggi il programma completo: http://www.montagneselvagge.com/event/trekking-urbano-alla-scoperta-di-tagliacozzo/