Avezzano. Nulla di fatto, l’Istituto del Sacro Cuore a settembre 2021 non riaprirà. Nonostante i numerosi tentativi e gli appelli che i membri del consiglio d’Istituto hanno rivolto nei giorni scorsi a suor Leda Pieropan, superiora provinciale delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù non è stato fatto alcun passo indietro. A settembre la classe prima non sarà riformata e a giugno 2021 l’intero istituto chiuderà.
“Abbiamo avuto la notizia definitiva che la scuola non riaprirà e quindi si conferma la chiusura da giugno 2021”, hanno spiegato il presidente del consiglio d’Istituto, Clara Cardamone, e i rappresentanti dei genitori, Simona Iacoboni, Elisabetta Marraccini, Loredana Di Cola, Monia Murzilli e Valentina Di Cosimo, “quest’anno non ripartirà la prima elementare, e non ci sarà la conclusione dei cicli. Le suore preferiscono chiudere in blocco la scuola. Respinte tutte le nostre proposte compresa quella dell’affitto aule ad altre scuole e la gestione della scuola tramite cooperativa. Niente. Ci hanno solo garantito che durante quest’anno, che sarà l’ultimo, loro ricontatteranno le stesse maestre”.
L’Istituto Sacro Cuore a oggi conta 150 iscritti tra centro gioco, scuola per l’infanzia e primaria. Le mamme hanno chiesto più volte alle suore di non chiudere dando anche la disponibilità ad aumentare la retta. Ma non c’è stato nulla da fare. “Il motivo della chiusura era inizialmente economico”, ha sottolineato Elisabetta Marraccini, responsabile diocesana e regionale di pastorale giovanile, “ma dopo gli aiuti proposti dalla diocesi e dalle istituzioni è diventato problema dovuto alla carenza di vocazioni. Le nostre proposte sono state tutte respinte”.