Tagliacozzo. Ci siamo. L’estate è ormai effettivamente alle porte. Nella città d’arte di Tagliacozzo, si prepara una stagione culturale e turistica a 360° con numerosi eventi caratteristici e, aggiungerei, vitali per l’armonia e l’economia della città. Si partirà con la Festa della Musica, in prima edizione (sotto alcuni punti di vista) mercoledì 21 giugno, grazie all’impegno costante dei membri del Clan Eventi che regalerà a tutti i cittadini e turisti musica d’ogni livello lungo le affascinanti vie del centro storico. Si proseguirà sabato 24, con la seconda edizione della Notte Romantica in collaborazione con i Borghi più belli d’Italia. Un’iniziativa dell’amministrazione comunale che, dopo il successo dello scorso anno, ha deciso di rinnovare l’evento tra mostre fotografiche, estemporanee di pittura, balli, musica e spettacoli. Domenica 25 si svolgerà invece la tradizionale festa patronale di San Vincenzo Ferrer con i giovani rappresentanti del Comitato feste. In realtà, i festeggiamenti inizieranno questa domenica con l’attesa riapertura della chiesa della SS. Annunziata (chiusa per mesi per lavori interni) e proseguiranno da giovedì a sino alla grande giornata di domenica, dove ad alternarsi alle manifestazioni del sacro e le celebrazioni liturgiche, ci saranno particolari mostre e vari concerti.
La Festa della Musica. C’è sempre posto per la Musica in una città d’arte come Tagliacozzo. A partire dal noto Festival Di Mezz’estate (che inizierà a luglio), alle tradizionali Feste della Birra iniziato nel 2002 (oggi, Birrart), all’originale evento Musicalverde, realizzato nel 2010 da CivilitàInMovimento, con un’intera giornata dedicata alla musica e all’ambiente, con gli scout alla cura degli spazi verdi nei giardini pubblici, con GuitarHero all’ex cinema Vittoria e un concerto per tutti i giovani gruppi musicali in Piazza Obelisco. E per coloro che avevano dato per “defunta” la manifestazione di “Sconcertando“, che proseguiva la scia di Musicalverde in altri contesti amministrativi e temporali (1 maggio), sarà una piacevole sorpresa vederla “metaforicamente” risorgere mercoledì, anche se completamente trasformata e con tutt’altre motivazioni. La Festa della Musica vedrà infatti l’ormai esperta macchina organizzatrice, targata Clan, operare con la musica in luoghi e sfondi culturali diversi. Con il patrocinio e la promozione dell’amministrazione a guida di Vincenzo Giovagnorio, l’intera giornata è stata dedicata per una sola protagonista indiscussa: la musica. A partire dalle 17, saranno presenti numerosi giovani talenti del territorio che si esibiranno sui vari palchi allestiti ad hoc, nella suggestiva atmosfera del centro storico. Le strade e le piazze ospiteranno diversi concerti, di vario genere e per l’occasione anche le attività commerciali prolungheranno l’orario di apertura. L’origine dell’idea della festa risale al francese Joel Cohen, che ha proposto nel giorno del solstizio d’estate (il più lungo dell’anno) la diffusione dell’arte musicale ad ogni livello, in qualsiasi forma di espressione, stile, genere e tradizione in tutto il mondo. Idea sposata dall’amministrazione che ha trovato il consueto braccio dello staff Clan, che si occuperà a breve anche della realizzazione della tradizionale Birrart.
La Notte Romantica. Una seconda edizione per il trionfo del romanticismo. Sullo sfondo dell’iniziativa ideata dalla catena “Borghi Più Belli d’Italia”, la città vedrà trasformarsi nuovamente per far vivere l’amore. Mostre fotografiche a partire dalla mattina, diversi momenti dedicati ai più piccoli con lo spettacolo “Il Giullare Giocoso e la Dama della luna” in piazza Duca degli Abruzzi con trampolieri, mangiafuoco, clownerie e giocolerie. Nel pomeriggio concerti di Musica Barocca e diversi spettacoli teatrali, itineranti come lo “Shakespeare’s Lovers”, lungo le vie del centro storico, o a luogo fisso come “Romeo E Giulietta” presso il Chiostro di San Francesco, “La Bisbetica Domata” nel Cortile Baroni Mousier. E, infine, ancora Shakespeare con “Riccardo III’’ nel Palazzo Ducale. A ricordo della passata edizione, a mezzonotte ci sarà il classico bacio tra le coppie (o meno) sullo sfondo di fuochi d’artificio e del lancio delle lanterne, nella magica atmosfera di Piazza Obelisco.
La festa di San Vincenzo Ferrer. Una tradizione per la città in onore del santo patrono, in un particolare mix tra sacro e profano, ormai di routine negli aventi religiosi. Si partirà con la tanto attesa riapertura della chiesa della SS. Annunziata, in piazza Duca degli Abruzzi, che avverrà questa domenica, 18 giugno. La chiesa di cui è patrono San Vincenzo Ferrer, è stata chiusa per diversi mesi a cominciare da ottobre, per un necessario restauro interno. Numerosi sono i fedeli, ma anche i pagani, che attendono di vedere la riuscita. Nella prossima domenica, invece, si svolgeranno i tradizionali rituali in onore del santo, iniziando con una solenne celebrazione liturgica diretta dal Vescovo Mons. Santoro. A seguire, la tanto “sudata” processione lungo tutte le vie della città, accompagnata dal complesso Bandistico “Città di Tagliacozzo”. Nel pomeriggio, partiranno invece varie mostre d’arte con I Mercanti dell’Ara per i prodotti biologici e poi Artesia, la mostra a cura dei ragazzi del Liceo Artistico Bellisario tra pittura, moda, design e tanto altro. La festività si chiuderà poi alle 22, con un magico concerto dei Rocket Queen, in tributo ai Guns N’ Roses.
Vivi momenti per ricaricarsi dalla routine e per iniziare al meglio la stagione estiva nella città, con un augurio di prosperità, nella prospettiva turistica e culturale. Giornate a cui tutti sono invitati a partecipare, all’insegna dell’arte, della tradizione, della novità e in particolar modo della musica. Del resto come dice Nietzsche “Senza la musica, la vita sarebbe un errore”. @RaffaeleCastiglioneMorelli