Avezzano. Installano una targa sul Salviano dove un tempo si trovava la statua dedicata al ciclista Vito Taccone e scoppia la polemica.
Bruno Morelli, l’artista che ideò la statua oggi restaurata, ha realizzato un’epigrafe che lancia un monito contro gli atti di vandalismo. Il testo ha però creato delle polemiche che stanno animando i social.
“Quando mi hanno mandato la foto della targa dedicata a Taccone che si trova sopra la Pietraquaria non ci volevo credere e quindi sono andato a vedere di persona”, ha dichiarato il consigliere comunale Tiziano Genovesi, “scusatemi, ma vi giuro non ce la faccio a pubblicare lo scempio che questa amministrazione è stata in grado di fare quassù. Una targa vergognosa, ma che spero rimanga qui per sempre, ad imperitura memoria del punto più basso mai toccato da questa città”.
“Ma come vi è potuto venire in mente? Oltre a sperare che sia voluto mettere la “e” a ground”, ha evidenziato la consigliera Lorenza Panei, “ma veramente volete paragonare una tragedia simile a quello che avete scritto? E poi “il popolo marso si libera dal filo spinato” altro insulto a chi dal filo spinato non si è mai liberato. Roba da matti”.
L’amministrazione comunale, che ha tenuto a precisare di non aver in alcun modo installato la targa, l’ha rimossa.