Avezzano. Con la festa di Halloween si apre una nuova rubrica del giornale, dedicata al weekend e all’intrattenimento del fine settimana. #WeekEndLive inaugura questa nuova pagina con i tanti appuntamenti, nella Marsica, dedicati alla festa di Halloween. Tradizionalmente nota come “Notte delle Lumere”, Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente commerciali e macabre con cui è divenuta nota. È erroneo il pensiero comune che la festa di Halloween sia estranea alla tradizione italiana, perché usanze affini a quelle della moderna Halloween sono sempre state comuni in tutta Italia, anche se spesso si collocavano nella notte tra il 1 e 2 novembre.
L’usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni americane, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del “trick-or-treat” (dolcetto o scherzetto, in Italia). Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all’interno.
Ecco tutti gli appuntamenti dedicati alla tradizionale festa di Halloween nella Marsica.
AVEZZANO
Soho Cafè: uno dei bar più in voga della movida avezzanese organizza, per la festa del “dolcetto scherzetto”, prevista per mercoledì 31 ottobre, l’evento Soho Cafè Presenta – La Notte Di Halloween: ispirato al celebre film “La Sposa Cadavere” di Tim Burton Soho staff organizza il matrimonio più horror di sempre.La sala dell’ Hotel Olimpia di Avezzano sarà completamente allestita in stile cerimonia horror grazie alla collaborazione con il negozio marsicano Happy Idea. Ci saranno gli sposi, ci saranno le bomboniere, ci sarà un piano a codino suonato dal Maestro Alberto Bianchi ad accompagnare tutta la cena insieme agli amici “Fratelli Carnali“. Dopo la torta tutti in pista con il Dj set di Andrea Ricci. Tante tante sorprese per farvi passare una notte sospesi tra sogno e realtà.
Fragile: La discoteca più frequentata dai marsicani è pronta a far ballare tutti con l’Halloween Dark Night- Cena & Party: si parte dalle 20.30 con la cena per poi proseguire, alle 23.30, con il il party rigorosamente in maschera. Official Partner dell’evento sarà la pizzeria e ristorante “Mima”. Una festa che darà il via alla nuova stagione del Fragile targata “E*mo*ziò*ne – Iacutone events”. Per info e prenotazioni è possibile contattare Mario al 327 9982246, Ivan al numero 340 9477503, Cristina al numero 331 3529215 e Mima al 338 8946625.
Le Folies: il centralissimo bar avezzanese organizza per il 31 ottobre l’evento Halloween Party, che aprirà ufficialmente la stagione Winter Les Folies. Lo staff di Les Folies vi aspetta per un aperitivo cenato e per una serata da paura sotto le note di Vittorio Montagliani. A rendere tutto più mostruoso ci penserà la bravissima Ilaria Candeloro.
Brums: Il pomeriggio di Halloween sarà dedicato ai bambini con l’evento organizzato dal negozio di abbigliamento Brums di Avezzano. Trucco e parrucco nel pomeriggio dedicato ai più piccoli per rendere indimenticabile il giorno della “mostruosa” festa.
Avezzano Calcio: La società sportiva bianco verde organizza per la festa di Halloween un evento per festeggiare un tifoso speciale. Halloween Biancoverde: il 31 ottobre un’evento tra cibo, musica e divertimento presso la ludoteca “Madagascar” di Avezzano, sita in via dei Cappuccini 9.Per info e prenotazioni è possibile contattare Luigi al 3331272895 e Vittorio al 3405220892. Prenotazioni entro e non oltre il 26 ottobre.
Nuovo Mercato di Avezzano: ci sarà anche una grande festa di Halloween all’interno del primo giorno del nuovo mercato di Avezzano, nell’area nord della città. Parte sabato 27 ottobre la sperimentazione del mercato nell’area della “Campana della Pace”. L’amministrazione comunale, per il primo giorno nella nuova location, farà felici tutti i bambini con animatori, truccatori, maschere e mascotte.
Le Ginestre: Attività ludiche e tanto divertimento per la festa più mostruosa dell’anno potrete trovare al parco commerciale “Le Ginestre”. Il 31 ottobre, dalle 16 alle 20, musica, giochi e animazione con l’associazione “Magicabula”.
Bar Balù: il frequentatissimo Bar Balù di Ortona dei Marsi vi aspetta per una serata mostruosa all’insegna del divertimento. Aperitivo, cena e premiazione della maschera più “brutta” accompagnato dalla musica e dalle note del Music&Shock di Radio Monte Velino con un fantastico Dj Set.
Ristorante La Castagna: Il ristorante di Villa San Sebastiano vi aspetta, mercoledì 31 ottobre dalle ore 20, per la tradizionale festa di Halloween con degustazione di cibi locali e del territorio a Km 0.