Avezzano. Il Carnevale è finalmente arrivato nella Marsica, portando con sé un’esplosione di colori, suoni e allegria. Tanti gli eventi organizzati per il prossimo fine settimana. Eccone alcuni:
Avezzano
Ad Avezzano le celebrazioni prenderanno il via il 2 marzo, alle 16, in piazza Risorgimento, dove i vari gruppi mascherati dei quartieri e delle zone di Avezzano si raduneranno per dare il via al divertimento. Un lungo tappeto rosso segnerà l’ingresso della festa, creando un’atmosfera magica e accogliente. Ogni quartiere avrà l’opportunità di mostrare il proprio gonfalone carnevalesco, rendendo l’evento ancora più speciale.
Luco dei Marsi
A Luco dei Marsi, sabato il Carnevale inizierà con una storica sfilata che partirà alle 14 da via Duca degli Abruzzi. La festa proseguirà con una premiazione e delizioso street food a partire dalle 18 in piazza Umberto I, per un pomeriggio all’insegna del divertimento e della convivialità.
Tagliacozzo
Tagliacozzo non sarà da meno, con due appuntamenti imperdibili: sabato 1 marzo dalle 16 e martedì 4 marzo dalle 15.30 in piazza Duca degli Abruzzi. Qui, i bimbi potranno divertirsi in un’atmosfera di gioia e colori, rendendo il Carnevale un momento indimenticabile per le famiglie.
Magliano de’ Marsi
A Magliano de’ Marsi è tutto pronto per la prima edizione del carnevale maglianese. Il corteo carnevalesco partirà alle 15 da piazza Padre Francesco Lolli, attraversando le vie del centro con un carro allegorico, seguito dalla banda città di Magliano, le Majorettes e gruppi mascherati, per poi concludersi con l’arrivo presso il giro di Tornoterra (località Santa Lucia), dove si svolgerà anche la finale del Cacio Torneo, tradizionale gioco locale.
Capistrello
Il Carnevale Capistrellano promette di essere un’esperienza unica, con le sue maschere che riempiranno il paese di suoni e allegria. La sfilata dei carri allegorici e dei gruppi carnevaleschi partirà alle 14.30 da piazzale della stazione, attraversando le suggestive vie del centro.
Carsoli
A Carsoli, l’appuntamento è fissato per domenica 2 marzo, quando la città si vestirà a festa per accogliere il Carnevale. Grazie all’organizzazione della Pro Loco, in collaborazione con le associazioni locali e con il patrocinio del Comune, ci sarà un pomeriggio ricco di emozioni e divertimento.
Oricola
A Oricola il ritorno de “Il Carnevaliere”. L’evento si terrà il primo marzo con inizio alle ore 14.30. La manifestazione prevede una sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera che percorrerà via Tiburtina Vecchia. Al termine della sfilata, le associazioni locali apriranno gli stand gastronomici nella piazza in località Pezzetaglie.
Lecce nei Marsi
La Pro Loco di Lecce nei Marsi ha annunciato l’atteso evento del Carnevale 2025, che si terrà domenica 2 Marzo a partire dalle 15 in piazza Monumento. In caso di maltempo, la festa non si fermerà: l’evento si svolgerà infatti nella palestra Comunale.