Tagliacozzo. Parte la grande avventura del caffè letterario itinerante firmato AbruzzoLive e MarsicaLive. Un evento culturale che richiama, anche se in chiave moderna, ai salotti culturali e ai coffee house londinesi del Settecento. “CaffèLive” è un luogo di incontro per dibattere su argomenti legati all’attualità, all’arte, alla società, alla cultura e alla politica, intrattenendosi davanti a una tazza di tè o caffè e ammirando una interessante mostra collettiva, con oltre trenta autori, allestita nei locali e nel Foyer del Teatro Talia.
Si parte infatti giovedì 4 febbraio alle 18 da Tagliacozzo con un appuntamento aperto a tutti e a ingresso libero dedicato alla letteratura e all’arte, in particolare all’importanza della divulgazione storica attraverso i romanzi e la pittura, sia a livello locale nella valorizzazione del territorio, sia a livello generale.
Dopo l’apertura con il Vernissage, ci sarà un dibattito con gli scrittori Emma Pomilio, autrice del romanzo “La vespa nell’ambra” edito da Mondadori, con la storia universalmente nota di Roma, e Francesco Proia con Il nido della follia per Anfiteatro editore con un approfondimento legato al territorio.
Il salotto culturale, moderato dal giornalista di AbruzzoLive, Gianluca Rubeo, sarà animato dalla presenza del critico d’arte, saggista e autore Massimo Pasqualone, docente all’Università D’Annunzio. Per l’occasione sarà inaugurata l’associazione EnPleinAir, costituita da autori marsicani e abruzzesi.
Esporranno gli artisti Gabriella Alessandri, Viktoria Bubnova, Ursula Cherubini, Pasquale Cirulli, Elisabetta Cofini, Lorella Creati, Augusto D’Alessandro, Antonio Del Rosso, Maria Teresa Del Grosso, Mauro Del Vescovo, Carla Di Benedetto, Gianna Diodati, Paola Di Paola, Anna Gagliardi, Giulia Gagliardi, Graziella Gagliardi, Pietro Guida, Michele Inno, Giorgia Lucci, Elio Lucente, Plinio Meriggiola, Francesco Panceri, Anna Pendenza, Vincenzo Pendenza, Domenico Penna, Franco Rufini, Ishiyama Saioco, Ruggero Salvatore, Strieborna Sarlota, Maria Strieborna, Francesco Subrani, Claudio Torres, Luigi Trovo’, Valentina Valentini, Maurizio Venni, Svetlana Zakharova. La mostra resterà aperta dal 5 al 14 febbraio.