Avezzano. Arriva ad Avezzano il primo corso base di avvicinamento alla tecnica del Nordic Walking. Il corso base, che si svolgerà nella zona della Pineta di Avezzano e inizierà il 12 novembre fino al 12 dicembre, ha una durata di sei ore divise in due lezioni e prevede di apprendere questa tecnica grazie ad una mirata metodologia di insegnamento, in 5 fasi, secondo quanto stabilito dalle direttive della Scuola Italiana Nordic Walking.
Tramite la metodologia delle “5 fasi”, gli allievi apprenderanno la tecnica del “Nordic Walking”, curando aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla coordinazione motoria, alla funzionalità del piede, alla mobilizzazione della colonna vertebrale e alla tonificazione muscolare. Al termine del corso è prevista un’uscita per mettere subito in pratica la tecnica del Nordic Walking e verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Tanti i benefici del corso: si tratta infatti di uno sport che si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. A prima vista sembrerebbe una cura miracolosa. Il Nordic Walking è il nuovo metodo di praticare sport che si sta affermando in tutto il mondo. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre agli appassionati di fitness un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo.
Il corso dedicato alla nuova tecnica sportiva inizierà il 12 novembre per poi concludersi il 12 dicembre. Le lezioni ci saranno ogni lunedì e martedì, dalle 9 alle 12, oppure dalle 14 alle 17.
Il programma del lunedì prevede il rilassamento e recupero della camminata naturale, sviluppo coordinativo e tecnica di spinta in parallelo, elementi posturali. Il martedì, per la seconda lezione, sviluppo coordinativo e tecnica alternata, elementi posturali, respirazione, introduzione alle tecniche avanzate. È consigliato un abbigliamento comodo adatto alle temperature del periodo e scarpe da ginnastica con suola scolpita o scarpe da trail running.
Il corso sarà tenuto da un istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking (www.
Gli allenamenti saranno a media ed alta intensità, della durata di 60/75/90/120 minuti. Si alterneranno fasi di utilizzo di tecniche avanzate, esercizi di potenziamento, allungamento muscolare ed esercizi per lo sviluppo coordinativo con i bastoncini. Gli allenamenti sono rivolti a chi abbia già partecipato al corso base di Nordic Walking. Sarà inoltre possibile richiedere allenamenti con date e orari di vostra richiesta, concordandoli con l’istruttore. I costi per due ore di allenamenti sono di € 5 a persona, comprensivo dell’uso dei bastoncini da Nordic Walking
Per Info e prenotazioni è possibile contattare il numero 3382717448 o mandare una mail all’indirizzo [email protected]