Avezzano. Il presepe vivente è un’antica manifestazione capace di fondere l’aspetto religioso e culturale ed arrivare al cuore di tutti perché, parafrasando il Santo Padre, “..parla di fraternità, di intimità e di amicizia, chiamando gli uomini del nostro tempo a riscoprire la bellezza della semplicità, della condivisione e della solidarietà”.
Proprio con questo intento la pro loco di Massa d’Albe ha ideato una rappresentazione che si svilupperà su un piccolo tratto della strada principale del paese. La Madonna, San Giuseppe e il bambinello verranno affiancati dalle altre classiche figure del Presepe che, rievocando antichi mestieri, permetteranno di rivivere la magia del Natale.
Le associazioni e i volontari del paese si sono dati da fare e hanno realizzato il presepe sotto al Velino. Si tratta di tanti piccoli presepi realizzati in posti particolari e suggestivi di Massa d’Albe, come ad esempio il forno e il vecchio lavatoio.
Questa iniziativa sta trasformando Massa d’Albe in un vero e proprio paese del presepe. L’evento culminerà nel paese vivente che si terrà il 26. Tutti i cittadini stanno contribuendo con entusiasmo a realizzare il presepe per rievocare la magia del Natale.
Al termine della rievocazione, per lasciarsi affascinare dalla tradizione del Presepe, sarà possibile camminare per le vie del paese ed ammirare i tanti presepi che sono stati realizzati in vari spazi del piccolo borgo. L’iniziativa “Presepi sotto il Velino”, nata da un’idea lanciata dal “Comitato l’Aquilone”, ha visto in questi giorni l’allestimento di vari presepi che, con tecniche diverse, sono stati allestiti da molti cittadini del paese. Un’iniziativa anche questa che ha permesso a tutti di vivere la bellezza e il fascino del Santo Natale.
Appuntamento a Massa D’Albe il 26 dicembre, a partire dalle 16, nel pieno rispetto delle normative anti-covid.
LE FOTO: