Avezzano. Nelle prime ore della mattinata odierna, personale dell’Anticrimine del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano ha dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dal Procuratore della Repubblica di Avezzano nei confronti di Ivan Di Berardino, 39enne, noto pluripregiudicato locale, ex campione italiano di pugilato – categoria pesi massimi. L’ultima bravata del noto pugile a Capodanno quando aveva postato delle storie sui social che lo ritraevano mentre impugnava una pistola e sparava in aria. Il contenuto delle riprese, di cui una portava un messaggio rivolto al Comandate della Polizia, è circolato in rete divenendo subito virale e non ha mancato di destare scalpore.
A nulla sono valsi i tentativi di reinserimento nel tessuto sociale, attuati anche con la concessione di una misura alternativa alla detenzione, nei confronti dell’uomo, autore, tra l’altro, di reati contro la persona, il patrimonio e gli stupefacenti, nonché di evasione continuata e resistenza a Pubblico Ufficiale. Grazie ad una complessa attività d’indagine, condotta dalle donne e dagli uomini del Commissariato, si è potuto accertare che il soggetto continuava a perseverare nella sua condotta criminale, commettendo nel frattempo reati che hanno comportato l’impossibilità della prosecuzione della misura alternativa.
Al termine delle formalità connesse al suo arresto, il 39enne, difeso dall’avvocato Antonio Pascale, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Rieti dove dovrà scontare una pena residua pari a circa 5 anni, oltre al pagamento di 2.000 euro di multa, in conformità al provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso in data odierna.